WatchOS 10: su Apple Watch arriva un gradito redesign e un'app per la salute mentale
WatchOS, il sistema operativo degli smartwatch Apple, arriva alla sua decima versione. E Apple ha scelto WatchOS 10 per aggiornare graficamente l'intero sistema. Ovviamente le modifiche non sono così visibili come potrebbero essere su un display di grandi dimensioni, ma una dovuta "ritoccatina" era sicuramente attesa. WatchOS 10 arriva insieme al nuovo iOS 17 e il visore Vision Pro.
La più grande novità è che adesso è presente un sistema di widget orizzontali impilati che compaiono dalla parte bassa dello schermo facendo ruotare la corona presente sul lato di Apple Watch. In questo modo è possibile avere informazioni importanti all'istante scorrendo fra una scheda e l'altra. Questi widget vengono scelti in automatico da un sistema di intelligenza artificiale, ma è possibile "forzare" la presenza di un widget preferito manualmente.
Parlavamo poi anche di un sistema "ridisegnato". Moltissime app sono state rifinite, ma la grande novità è nell'aver ridistribuito la posizione di alcune scorciatoie negli angoli delle app con un formato circolare.
A sinistra saranno presenti dei piccoli punti che indicano di quante "pagine" è fatta un'app ed è possibile scorre fra le varie pagine scorrendo la corona laterale e guardando queste schede sempre in full screen.
Ci sono poi due nuovi quadranti. Uno a lancette con dei colori che cambiano in base all'orario e un nuovo quadrante esclusivo con Snoopy e Woodstock, che compiono simpatiche azioni nello schermo, anche in base all'orario o al meteo.
È stata poi migliorata la gestione del ciclismo, permettendo di collegare l'orologio al Bluetooth della propria bici (se presente, ovviamente) e ottenere da lei i dati necessari per completare il tracciamento dello sport, arrivando a calcolare anche l'FTP (functional threshold power) e mostrare le zone di allenamento. Su iPhone comparirà poi una live activity, che se premuta darà accesso ad una sorta di versione espansa dell'allenamento. In questo modo si potrà tenere lo smartphone di un supporto sulla bici e avere un colpo d'occhio molto comodo su come sta proseguendo l'allenamento.
Migliorato anche l'escursionismo, non solo con una nuova vista altitudine, ma anche con due nuovi waypoint automatici, uno per l'ultima posizione in cui c'era segnale e uno per l'ultima posizione in cui era possibile fare una chiamata di emergenza. Partendo dagli USA vengono poi aggiornate le mappe, che diventano topografiche e con le curve di livello.
Troviamo poi integrato all'interno di WatchOS la novità relativa alla salute mentale, permettendo di utilizzare l'orologio per aggiungere una propria considerazione sulle proprie emozioni e sul cosa le ha provocate.
WatchOS 10 arriva oggi come beta per sviluppatori, a luglio come beta pubblica e in autuno per tutti gli Apple Watch compatibili.