Novità Waze: in arrivo 6 aggiornamenti per migliorare la sicurezza al volante

Tra le novità spicca quella che ti avvisa se il limite di velocità sta per diminuire, in modo da evitare multe impreviste
Antonio Ionta
Antonio Ionta
Novità Waze: in arrivo 6 aggiornamenti per migliorare la sicurezza al volante

Per chi è solito utilizzare lo smartphone come navigatore per i propri spostamenti, Waze resta sicuramente una valida scelta nel panorama delle applicazioni mobile. L'azienda ha dimostrato più volte di essere interessata all'aspetto della sicurezza stradale (sfruttando anche l'AI) e questa attenzione continua a trasparire anche nelle ultime novità rilasciate. Infatti, tramite un post sul blog ufficiale, Waze ha comunicato ben sei aggiornamenti pensati per rendere gli spostamenti ancora più sicuri e convenienti. Andiamo a vederli nel dettaglio.

  • Aiuto per affrontare rotatorie difficili - Non è sempre così scontato sapere come muoversi in alcune rotatorie ed il rischio di confusione è dietro l'angolo. Ora, con l'aiuto dei membri della community locale di Waze, sarà riportato chiaramente quando entrare, quale corsia scegliere e dove uscire. Per gli utenti Android, l'implementazione sarà disponibile a livello globale questo mese. Per gli utenti iOS sarà disponibile entro la fine dell'anno.
  • Segnalazione veicoli di emergenza - Adesso è possibile essere avvisati in anticipo quando un veicolo di emergenza, come l'ambulanza, è fermo lungo il percorso. In questo modo è possibile regolare preventivamente la propria guida per garantire anche la sicurezza dei soccorritori. Grazie alle informazioni dei partner Waze for City, questo aggiornamento è disponibile ora (su Android e iOS) per i guidatori negli Stati Uniti, Canada, Messico e Francia. Ulteriori paesi sono in arrivo.
  • Segnalazione migliorata dei limiti di velocità - A nessuno piace prendere una multa per eccesso di velocità. Grazie alle informazioni aggiornate di Waze sui limiti di velocità in tutto il mondo, verrà notificato con un avviso quando un limite di velocità sta per diminuire lungo il percorso. Questo permette di avere più tempo per rallentare e adattarsi in sicurezza alle mutevoli condizioni stradali. L'aggiornamento verrà lanciato a livello globale per tutti gli utenti Android e iOS questo mese.
  • Segnalazione dei pericoli migliorata - Waze avvisa già i conducenti di pericoli come buche, passaggi a livello e maltempo. Ora, grazie alla community che aggiorna regolarmente la mappa, si riceveranno avvisi tempestivi anche su curve strette, dossi e caselli autostradali. Questo permette di essere preparati e avere di conseguenza una guida più fluida e sicura. L'aggiornamento sarà disponibile globalmente per tutti gli utenti Android e iOS in questo mese.
  • Più opzioni per i parcheggi (USA e Canada) - Waze ha collaborato con Flash per offrire informazioni ancora più utili sui parcheggi. Queste comprendono il costo, se sono al coperto, l'accessibilità in sedia a rotelle e se sono disponibili stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Sarà possibile prenotare anche il proprio posto auto direttamente dall'app Waze per risparmiare tempo. Le nuove informazioni sui parcheggi inizieranno a essere disponibili nelle prossime settimane su Android e iOS per oltre 30.000 parcheggi negli Stati Uniti e in Canada, comprese le principali città come New York, Chicago e Montreal.
  • Informazioni sui percorsi preferiti - Molti utenti di Waze hanno fatto sapere che, per tornare a casa o recarsi al lavoro, preferiscono seguire i propri percorsi preferiti, anche se non sono l'opzione più veloce. A partire da questo mese, Waze renderà più semplice visualizzare le informazioni dei percorsi abituali, come gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale e ritardi lungo il percorso. Sarà possibile utilizzare le informazioni per confrontare rapidamente i propri percorsi preferiti con quelli alternativi e scegliere la strada migliore. L'aggiornamento verrà lanciato questo mese a livello globale su Android e iOS.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici