Waze entra nelle auto... senza Android Auto!

La nuova app sta arrivando su alcune auto con Google integrato
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Waze entra nelle auto... senza Android Auto!

Siete anche voi fan di Waze (come usarlo), il popolare navigatore dal sapore social di Google? Se avete un veicolo compatibile, avrete una bella sorpresa in quanto è stata appena lanciata una nuova app che vi consente di non usare lo smartphone.

La novità è stata annunciata tramite un comunicato ufficiale sul blog di Waze, in cui si comunica che da ieri è in corso di rilascio un'app dedicata per alcuni veicoli Renault dotati di Google integrato

Offerte Amazon

La nuova app permette agli utenti di vedere percorso, navigazione e avvisi in tempo reale, oltre a impostazioni, preferenze e luoghi salvati, integrati nel display dell'auto. 

L'app di Waze consente un'esperienza wireless incorporata, integrata nel sistema di infotainment dell'auto e quindi eliminando il fastidio di utilizzare uno smartphone. Dimenticatevi quindi cavi USB per la connessione o supporti per mantenere il telefono in posizione.

C'è però un presupposto.

La nuova app infatti arriva solo su alcuni veicoli dotati di Google integrato, ovvero di un sistema di infotainment sviluppato in collaborazione con Google, e che permette di utilizzare i sevizi dell'azienda (i Google Automotive Services, GAS), proprio come gli smartphone Android usano i Google Play Services.

Essendo un sistema a pagamento, le auto che ne sono provviste non sono moltissime, e tra esse si annoverano alcuni veicoli di Volvo, Renault e GM, e come se non bastasse l'app integrata di Waze è prevista, almeno inizialmente, su un numero ancora più ristretto.

L'integrazione di Waze è infatti disponibile per i conducenti dei nuovi veicoli elettrici Renault Austral Hybrid e Renault Megane E-Tech in Europa.

Renault è quindi la prima casa automobilistica a offrire Waze direttamente sullo schermo multimediale del veicolo, senza attivare lo smartphone. Per usare la nuova app per OpenR Link (il sistema di infotainment di Renault) o direttamente da Google Play nel veicolo o dall'app mobile My Renault.

Successivamente, potete utilizzare il vostro account Waze o crearne uno nuovo in caso non lo possediate.