Brutte notizia per gli smartwatch con Wear OS 2: preparatevi a dire addio a Google Assistant

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Brutte notizia per gli smartwatch con Wear OS 2: preparatevi a dire addio a Google Assistant

Sul mercato sono ancora disponibili tanti smartwatch equipaggiati con Wear OS 2 o addirittura con versioni precedenti. Difatti, nonostante Google abbia già lanciato Wear OS 3 e 4, diversi dispositivi sfruttano ancora i "vecchi" sistemi operativi. Tuttavia, tutto ciò presto potrebbe cambiare, soprattutto perché il colosso di Mountain View avrebbe intenzione di eliminare una delle funzionalità più interessanti.

Entrando nei dettagli della notizia, sembrerebbe che Google eliminerà Google Assistant dagli smartwatch che eseguono Wear OS 2 (o versioni precedenti). In particolare, 9to5Google ha individuato una stringa di testo nell'APK dell'app complementare Wear OS che certifica proprio questa volontà da parte della società: "Il supporto dell'Assistente Google su questo orologio terminerà presto. Esegui l'upgrade a un orologio più recente che supporti l'Assistente Google e che esegua Wear OS 3 o versioni successive ", si legge nell'estratto.

Le tempistiche di tutto ciò ancora non sono chiare, ma si ipotizza che un annuncio ufficiale verrà fatto prima della fine dell'anno.

In attesa di conoscere ulteriori dettagli, è certo che questa notizia deluderà diversi utenti, soprattutto perché alcuni smartwatch con Wear OS 2 sono stati lanciati soltanto nel 2020 e nel 2021, il che significa che hanno appena due o tre anni di vita. Ancora, questa mossa di Google è piuttosto impattante poiché l'input vocale è fondamentale sugli smartwatch: su display così piccoli, infatti, la digitazione tramite Google Assistant è cruciale.

Mostra i commenti