Wear OS 4 è ufficiale su Pixel Watch 2: tanta personalizzazione, salute e... Gmail!

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Wear OS 4 è ufficiale su Pixel Watch 2: tanta personalizzazione, salute e... Gmail!

Abbiamo appena conosciuto ufficialmente i tanto chiacchierati Pixel 8 e Pixel Watch 2, rispettivamente i nuovi smartphone e il nuovo smartwatch di casa Google.

Durante l'evento ufficiale di Google sono state snocciolate tutte le novità proposte dai nuovi dispositivi, e in particolare per Pixel Watch 2 abbiamo visto arrivare nuovi sensori e nuove funzionalità di monitoraggio. Oltre a questo però, una delle grandi novità è Wear OS 4.

La nuova generazione di Wear OS arriva finalmente in versione stabile, e include un buon numero di novità. Andiamo a vederle insieme nel dettaglio:

  • Con Watch Face Format sarà possibile personalizzare in maniera profonda le watchface su Wear OS 4. Questo significa che sarà possibile apportare modifiche agli elementi grafici e al comportamento dei vari collegamenti senza ricorrere ad app o servizi di terze parti. L'interfaccia di personalizzazione è integrata all'interno di quella che permette di cambiare watchface.
  • Arriva un miglioramento considerevole per le procedure di trasferimento dati tra lo smartwatch Wear OS e lo smartphone Android. La nuova procedura è ottimizzata soprattutto quando si deve passare da uno smartphone all'altro, migrando il profilo e i dati relativi allo smartwatch.
  • Arrivano consistenti novità anche per i Tiles di Wear OS 4. Nello specifico, la libreria Jetpack Tiles è stata aggiornata alla versione 1.2, e ora permette di associare un maggior numero di informazioni ai Tiles a partire da app indipendenti e di supportare le animazioni.

In parallelo a queste novità che riguardano da vicino la nuova generazione di Wear OS, arrivano importanti novità anche per Wear OS 3.

Si tratta della disponibilità ufficiale dell'app Gmail per smartwatch Wear OS. Questa fornisce un'esperienza ottimizzata con il display dello smartwatch, ed è compatibile con tutti i dispositivi aggiornati a Wear OS 3 e Wear OS 4.