
WhatsApp presenta i Canali: guanto di sfida a Telegram o qualcosa in più?
WhatsApp si conferma un punto di riferimento assoluto nel settore della messaggistica, settore in cui il dualismo con Telegram si è sempre fatto sentire. Nelle ultime ore la piattaforma di Meta ha presentato una novità molto coerente con quanto troviamo in Telegram.
La novità appena presentata da WhatsApp si chiama Canali. Esatto, avete capito bene. I Canali arrivano ufficialmente su WhatsApp. Si tratta di una nuova modalità di accesso e condivisione di contenuti su WhatsApp, la quale arriva qualche mese dopo il debutto delle community.

E viene subito da chiederci: in cosa differiscono i Canali dalle community? La novità appena presentata da WhatsApp ha la privacy al centro. Come spiegato da WhatsApp, i Canali saranno il modo privato per seguire i vostri interessi sulla piattaforma. E la privacy sarà maggiore anche per gli amministratori.
Infatti, per gli amministratori sarà assicurata la riservatezza del proprio numero telefonico e dell'immagine del profilo ai follower dei Canali.
Allo stesso modo, non sarà possibile visualizzare il numero telefonico degli altri follower all'interno di un canale. WhatsApp ha anche specificato che tutti i contenuti condivisi nei Canali rimarranno nei server dell'azienda per un massimo di 30 giorni, successivamente verranno cancellati.

Per gli amministratori sarà anche possibile bloccare gli screenshot all'interno dei Canali e l'inoltro dei messaggi. Infine, sempre per gli amministratori sarà possibile decidere se rendere il proprio Canale visibile nella directory o meno e chi potrà seguirlo. Insomma, tutto l'occorrente per costruire un ambiente virtuale privato per coloro che vi partecipano e che vi condividono contenuti.
WhatsApp ha anche specificato che i Canali non saranno crittografati end-to-end per impostazioni predefinita, in modo da raggiungere un pubblico ampio. Questa opzione però potrebbe arrivare in futuro per i Canali con pubblico più ristretto, oppure per quelli che ospitano contenuti sensibili come nel caso delle no profit o delle organizzazioni sanitarie.
La novità dei Canali la troverete nel tab Aggiornamenti, quello in cui verranno raccolti gli aggiornamenti di Stato dei contatti e quello dei Canali che si seguono.
WhatsApp ancora non ha specificato quando la novità appena presentata arriverà al pubblico.