Novità in arrivo su WhatsApp: le chat vocali saranno meno invasive
WhatsApp nelle prossime settimane lancerà una funzionalità dedicata alle chat vocali. In particolare, la novità è destinata ai gruppi formati da tanti utenti. Difatti, cambierà la modalità di avviso con cui gli utenti verranno informati dell'avvio di una conversazione vocale.
Nello specifico, una notifica push informerà sull'esistenza di una chat vocale all'interno di una specifica discussione (invece di una chiamata). Premendo su questa notifica, WhatsApp farà visualizzare un messaggio nella parte inferiore dell'applicazione con il pulsante "Avvia chat vocale". Appena avviata una chat vocale, i controlli delle chiamate diventeranno accessibili nella parte superiore della schermata di WhatsApp. Rimane invariata, invece, la possibilità per ogni partecipante di inviare un messaggio di testo anziché vocale.
Le chat vocali saranno disponibili sia su Android che su iOS per gruppi composti da 33 a 128 persone e saranno accessibili esclusivamente tramite il dispositivo principale su cui è installata l'app di messaggistica.
A riguardo, non si esclude la possibilità che questo strumento venga implementato anche per i gruppi composti da meno di 33 utenti.
Infine, i membri del gruppo che non fanno parte della chat vocale potranno visionare i profili degli altri utenti presenti nella chat vocale tramite l'intestazione della chat e della scheda Chiamate. Per quanto riguarda la conclusione, le chat vocali terminano in modo automatico appena tutti abbandonano la chat. Tra l'altro, terminano anche nel caso in cui non si unisca nessuno dopo la prima persona oppure entro 60 minuti dal momento in cui l'ultima persona è entrata nella chat. Per abbandonare la chat vocale, invece, occorrerà premere l'icona con la X.