WhatsApp non funziona in Italia: down oggi 25 ottobre anche nel resto del mondo

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
WhatsApp non funziona in Italia: down oggi 25 ottobre anche nel resto del mondo

Stamattina WhatsApp è down in buona parte di Italia. Oggi 25 ottobre 2022 WhatsApp ha smesso di funzionare verso le 09:00 di mattina e al momento in cui scriviamo non sembra che abbia ancora ripreso il suo corretto funzionamento.

Su Downdetector le segnalazioni si sono impennate nella prima mattina, con diversi utenti che si scambiano messaggi nella pagina apposita.

Il servizio di messaggistica verde sembra essere completamente non funzionante, con l'impossibilità di inviare e ricevere messaggi o di configurare la versione browser di Whatsapp tramite il menù dei dispositivi collegati. Gli altri servizi di Meta (come Facebook e Instagram) sembrano invece funzionare correttamente.

Sembrano esserci rallentamenti anche su Telegram dove gli utenti si sono riversati. Non è quindi un problema dei vari operatori (come Iliad, WindTre, TIM, Vodafone o Fastweb) ma del servizio di messaggistica.

Ancora non ci sono conferme ufficiali da parte di WhatsApp, e il bello è che il problema non ha colpito solo l'Italia e l'Europa ma buona parte del mondo.

Forse per via dell'orario attuale negli Stati Uniti ci vorrà ancora un po' prima che il team tecnico di WhatsApp risolva il disservizio. Vi terremo aggiornati nel caso di notizie ufficiali.

Ma non è finita qui perché i giorni successivi ci sono stati problemi anche per Facebook e Instagram.