Su WhatsApp potete inserire la vostra email: a cosa serve
WhatsApp è la piattaforma di messaggistica istantanea con la quale miliardi di utenti comunicano ogni giorno, tramite testi, contenuti multimediali e messaggi vocali. Su WhatsApp sostanzialmente abbiamo tutte le nostre conversazioni private, e quindi risulta molto importante tenere al sicuro il nostro account.
Proprio nel tema della sicurezza WhatsApp sta per introdurre una novità. La piattaforma di messaggistica da tempo offre diverse funzionalità avanzate per tenere al sicuro il proprio account: l'autenticazione a due fattori è presente da tempo, così come la crittografia end-to-end, mentre in tempi recentissimi è arrivato il supporto ufficiale alle passkey.
La novità della quale parliamo però consiste nella possibilità di inserire il proprio indirizzo email personale per effettuare l'accesso all'account. L'ìndirizzo email sarebbe appunto necessario a ricevere un codice OTP e completare l'accesso al proprio account. Tale modalità di accesso entrerebbe in gioco quando le altre non sono disponibili per qualche motivo.
La novità è stata avvistata sulla beta di WhatsApp per Android e ora arriva anche per coloro che hanno aderito alla versione beta di WhatsApp per iOS (versione 23.23.1.77).
Sottolineiamo però che tale funzionalità non esclude la necessità di avere un numero di telefono associato al proprio account, ma costituisce semplicemente una modalità di accesso aggiuntiva.
L'indirizzo email su WhatsApp è configurabile andando nelle Impostazioni dell'app, accedere alla sezione Account e successivamente su Indirizzo email. Alla prima configurazione dell'indirizzo email sarà necessario confermare l'accesso ricevendo un codice a 6 cifre proprio sull'email inserita su WhatsApp.
Vista la disponibilità della nuova funzionalità per le versioni beta di WhatsApp per Android e iOS, possiamo aspettarci che la stessa novità arriverà in futuro per tutti gli utenti WhatsApp con la versione stabile.