WhatsApp, Instagram e Facebook down: migliaia di segnalazioni di disservizio da tutta Italia

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
WhatsApp, Instagram e Facebook down: migliaia di segnalazioni di disservizio da tutta Italia

WhatsApp, Facebook e Instagram sono down oggi 6 giugno 2023. Ovviamente essendo colpito Facebook, anche Messenger risulta inagibile. Dopo il disservizio di WhatsApp di ieri sera tutto ci aspettavamo tranne un altro down così diffuso, ma si sa, a Meta piace sorprendere i suoi utenti (in negativo).

Su Downdetector ci sono già migliaia di segnalazioni su tutti e 3 i servizi. Il down di WhatsApp è stato già segnalato da oltre 7.000 utenti, e anche Instagram e Facebook non scherzano con oltre 2.000 e 3.000 segnalazioni. Provando a collegarsi a WhatsApp Web si nota come il sito risulti irraggiungibile.

In realtà il down sembra andare e venire, almeno per alcuni utenti, ma il numero di segnalazioni è comunque in aumento. Ad esempio siamo riusciti ad aprire Facebook, ma non riusciamo a caricare correttamente le immagini, e il feed dopo un po' si blocca non mostrando più nulla.

Le città da cui arrivano le notifiche di disservizio sono sparse in tutta Italia: Palermo, Napoli, Bari, Roma, Perugia e su a salire verso il Nord.

Su Twitter gli hashtag #WhatsAppDown e #InstagramDown sono di tendenza in Italia, a riconferma di quanto il problema sia diffuso un po' ovunque. Come ieri sera non ci sono comunicazioni ufficiali da parte di Meta, ed è probabile che il tutto si risolva entro breve senza annunci da parte dei tecnici dell'azienda.

Mostra i commenti