WhatsApp sempre più in stile Material You: novità dall'ultima Beta

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
WhatsApp sempre più in stile Material You: novità dall'ultima Beta

WhatsApp si sta finalmente accorgendo che da qualche anno Google ha lanciato lo stile Material You e negli ultimi mesi sta lavorando a un rinnovamento dell'interfaccia della sua app per dispositivi Android.

Dopo aver portato nella versione beta una barra di navigazione in basso, pulsanti di azione mobili ridisegnati, nuovi interruttori, avvisi e menu arrotondati, ora la popolare app di messaggistica sta introducendo una barra di ricerca ridisegnata.

A scoprirlo, alcuni fortunati beta tester nell'aggiornamento di WhatsApp Beta per Android numero 2.23.16.5, ma è stato segnalato anche nelle build 2.23.16.3 e 2.23.16.4.

Come riportato dal solito attentissimo sito WABetaInfo, infatti, la nuova barra di ricerca è completamente ridisegnata e si allinea con i dettami del Material Design 3 di Google. La novità stilistica è presente in tutte le barre di ricerca implementate all'interno dell'app, come quella nella schermata delle impostazioni e per la ricerca di messaggi in una conversazione.

Fonte: WABetaInfo

Ma non solo. In WhatsApp Beta per Android versione 2.23.16.4, lo stesso sito ha scoperto un'altra novità, per quanto minore.

Come si vede in queste immagini, gli elementi nella barra superiore sono ora di un bianco brillante e risaltano meglio rispetto a prima, il che conferma l'impegno di WhatsApp a migliorare l'interfaccia dell'app secondo le regole stilistiche di Google (in basso a sinistra, la vecchia interfaccia, a destra la nuova).

Fonte: WABetaInfo

Al momento queste novità sono disponibili solo per alcuni utenti che si sono iscritti al canale beta dell'app per Android, ma nel corso delle prossime settimane vedranno sicuramente una diffusione maggiore. 

Fonte: WABetaInfo
Mostra i commenti