WhatsApp rivoluziona il trasferimento chat: più veloce e più sicuro
WhatsApp è sempre più al centro della messaggistica istantanea e punto di riferimento per milioni di utenti intorno al mondo. Nelle ultime ore ha rilasciato una novità davvero molto consistente che riguarda le chat.
WhatsApp ha infatti annunciato l'arrivo di una modalità di trasferimento chat del tutto inedita. Si tratta della possibilità di trasferire le chat da un dispositivo a un altro in modo rapido e sicuro, senza far affidamento al cloud di Google Drive ma passando unicamente per i due dispositivi.
Come vedete dagli screenshot in basso, la funzione Trasferisci chat, che si trova all'interno della sezione Chat delle Impostazioni dell'app WhatsApp, permette di trasferire le chat da un vecchio dispositivo al nuovo tramite un collegamento diretto tra i due telefoni. Dal vecchio sarà necessario accoppiarsi al nuovo inquadrando semplicemente un QR code.
In questo modo sarà possibile trasferire tutte le chat, compresi i file di grandi dimensioni che eventualmente sono allegati a tali chat, in un colpo solo stabilendo una connessione diretta tra due dispositivi.
In precedenza invece era necessario effettuare un backup sul vecchio dispositivo, attendere che si sincronizzasse e poi ripristinare lo stesso backup sul nuovo dispositivo.
Passare per il cloud chiaramente richiede più tempo, soprattutto per i backup che includono file di grandi dimensioni. Il nuovo metodo lanciato da WhatsApp invece è più rapido. Oltre a questo, è anche più sicuro perché tutti i dati personali inclusi nelle chat passano esclusivamente dal vecchio al nuovo dispositivo con una connessione crittografata.
La novità che abbiamo appena visto è attualmente in fase di distribuzione automatica su WhatsApp Beta per Android, noi ad esempio l'abbiamo già ricevuta. Il suo arrivo è atteso anche su WhatsApp per iOS. Fateci sapere se anche dalle vostre parti è arrivata.