WhatsApp permette ora di connettersi al servizio tramite un proxy

Vito Laminafra
Vito Laminafra
WhatsApp permette ora di connettersi al servizio tramite un proxy

WhatsApp ha voluto festeggiare il 2023 con una novità importante, soprattutto per gli utenti che si trovano in posti in cui è in vigore un qualche tipo di censura verso i social media: si tratta della possibilità di connettersi al servizio di messaggistica tramite un proxy, per eludere appunto la censura. Prima di andare avanti, vi consigliamo questa guida per creare sticker WhatsApp gratis.

Offerte Amazon

Un proxy è un particolare server che funge da intermediario tra il proprio dispositivo e un altro server: il proxy riceve le richieste internet dell'utente e le inoltra al server finale, e in seguito raccoglie le risposte del server e le invia nuovamente all'utente che aveva inviato inizialmente la richiesta.

In questo modo, un proxy elude i blocchi imposti da una nazione e permette agli utenti di utilizzare un servizio. Come dichiarato da WhatsApp, i proxy sono creati e supportati da volontari e organizzazioni di tutto il mondo: chiunque può creare un proprio server seguendo la informazioni presenti in questa pagina.

Il nostro augurio per il 2023 è che le interruzioni dell'accesso a Internet non avvengano più. Interruzioni come quelle che vediamo in Iran da mesi negano i diritti umani e impediscono alle persone di ricevere aiuto urgente. Tuttavia, se le interruzioni dovessero continuare, ci auguriamo che questa soluzione sia di aiuto alle persone ovunque ci sia bisogno di una comunicazione sicura e affidabile.

da WhatsApp

WhatsApp ci tiene a confermare che anche utilizzando un proxy è garantita la privacy: i messaggi continueranno a essere protetti da crittografia end-to-end e nessuno, neppure i server proxy, WhatsApp o Meta, potranno leggerne o ascoltarne il contenuto. 

Per utilizzare questa funzionalità, dopo aver aggiornato WhatsApp all'ultima versione disponibile su Play Store e App Store, basta recarsi in Impostazioni > Spazio e datiProxy e inserire l'indirizzo del proxy: se appare una spunta verde, la connessione è riuscita.