I widget di Alexa arrivano finalmente anche su Echo Show 8 e 10

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
I widget di Alexa arrivano finalmente anche su Echo Show 8 e 10

Una delle caratteristiche più interessanti di Amazon Echo Show 15 è la possibilità di trasformarlo in un vero e proprio centro di controllo grazie ai widget di Alexa, una funzione non presente su Echo Show 8 ed Echo Show 10, almeno fino ad oggi.

Con un annuncio proprio di poche ore fa, Amazon ha infatti dichiarato di aver rilasciato un aggiornamento per i due smart display, che permetterà appunto di usufruire dell'utile funzionalità.

Segui SmartWorld su News

Ma cosa sono i widget di Alexa? Sono dei veri e propri widget che si possono aggiungere alla schermata iniziale (su Echo Show 15) e non solo mostrano le informazioni più recenti dai contenuti Alexa, ma consentono anche un rapido accesso a una serie di funzioni.

Si possono aggiungere, rimuovere e riorganizzare widget per le note, la musica, il calendario, il meteo, le ricette del giorno di Giallo Zafferano, la lista della spesa e il controllo per la domotica. Alcuni di questi possono essere ridimensionati e in totale vengono visualizzati fino a 10 widget nel pannello apposito.

Come in un telefono, infatti, i widget sono presenti in una galleria, da cui vengono selezionati per essere aggiunti al pannello, ma su Echo Show 15 non tutti verranno visualizzati sulla schermata iniziale. Su Echo Show 8 ed Echo Show 10, purtroppo, non si avrà l'accesso dalla schermata iniziale, ma si dovrà per forza passare dal pannello. 

Per usarlo, è sufficiente scorrere il dito dal lato destro dello schermo del dispositivo. A questo punto apparirà il pannello con la serie di widget selezionati, che si potranno organizzare a piacere, oppure si potrà accedere alla galleria dei widget per poterne scegliere altri. 

La funzione è in via di distribuzione sugli Echo Show 8 di prima e seconda generazione, una gradita sorpresa viste le somiglianze tra i due dispositivi e il prezzo più basso del modello precedente, e sugli Echo Show 10, uno schermo intelligente con funzioni di videosorveglianza, ambizioso ma piuttosto caro (al netto di offerte).

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.