Dopo dieci anni Wikipedia cambia leggermente pelle: ecco la nuova interfaccia grafica

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Dopo dieci anni Wikipedia cambia leggermente pelle: ecco la nuova interfaccia grafica

Wikipedia, uno dei siti web più visitati al mondo, sta beneficiando del primo restyling grafico degli ultimi dieci anni (gradualmente sta raggiungendo tutti gli utenti). Nel dettaglio. La "Wikimedia Foundation", che gestisce l'intero progetto, ha annunciato il lancio di una nuova interfaccia che si pone l'obiettivo di rendere il sito più accessibile e più facile da usare grazie ad una ricerca migliorata, uno strumento più visibile per passare da una lingua all'altra, un'intestazione aggiornata che offre accesso ai collegamenti di uso comune, una sezione del sommario aggiornata per gli articoli del sito e altre modifiche al design.

Per sviluppare la nuova interfaccia "Vector 2022" – in lavorazione da tre anni - la fondazione si è affidata a 30 gruppi di volontari in tutto il mondo, che hanno collaborato tra di loro per rendere il sito più appetibile dal punto di vista grafico. Passando alle modifiche, ora è presente una casella di ricerca migliorata che utilizza sia immagini che descrizioni nei suggerimenti che appaiono durante la digitazione così da aiutare gli utenti durante la ricerca (secondo la fondazione, questo dettaglio ha favorito un incremento delle ricerche pari al 30%).

Un'altra modifica consiste in un'intestazione adesiva aggiornata, in cui sarà possibile trovare collegamenti di uso comune come la ricerca, il nome della pagina e le sezioni che si spostano con te mentre scorri verso il basso, rimanendo bloccati nella parte superiore della pagina. Per quanto riguarda gli strumenti per la modifica della lingua, sono stati spostati in alto a destra, mentre la sezione del sommario ora rimarrà visibile durante lo scorrimento dell'articolo (così sarà più facile spostarsi tra le varie sezioni dello stesso).

Altre novità riguardano l'aggiunta di una barra laterale comprimibile per un'esperienza di lettura priva di distrazioni ed una modifica alla larghezza massima della riga. A riguardo, la fondazione ha spiegato che limitare la larghezza del testo rende la lettura più confortevole. Tra l'altro, anche la dimensione predefinita del carattere è stata aumentata.