Windows 11 2022 Update (22H2) ufficiale: novità, data di uscita e download

Come installare l'ultima versione di Windows 11
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Windows 11 2022 Update (22H2) ufficiale: novità, data di uscita e download

Un nuovo, grande aggiornamento di Windows 11, tanto da guadagnarsi il titolo di Windows 11 2022 Update, è in arrivo da oggi. Si tratta infatti del primo grande aggiornamento di Windows 11, che giunge in un momento in cui iniziamo a vedere la luce al termine della pandemia, ma al contempo il suo avvento ha innegabilmente modificato le vite ed il lavoro di molti di noi, con nuove modalità, più o meno ibride, nelle quali i PC giocano un ruolo sempre fondamentale. Sono stati infatti quattro i punti sui quali Microsoft si è maggiormente concentrata con questo aggiornamento:

  • Rendere i PC più semplici e sicuri
  • Rendere le persone più produttive
  • Rendere Windows il posto ideale per connettere, creare e svagarsi
  • Apportare ulteriore sicurezza, gestibilità e flessibilità al luogo di lavoro

Vediamo quindi subito quali sono le novità che Windows 11 2022 update porterà sui PC supportati, ed ovviamente come fare ad aggiornare.

Windows 11 2022 Update: le novità principali

Semplicità e sicurezza

A partire dal menu Start, da una ricerca più veloce e precisa, dai quick setting, ai widget maggiormente localizzati, fino ad una delle funzioni più richieste, le schede in Esplora File (disponibile solo in un secondo momento): Windows prova così ad anticipare i bisogni dell'utente, per fargli risparmiare tempo.

E siccome non tutti utilizzano il PC allo stesso modo, una serie di nuove funzioni di accessibilità renderanno l'interazione con Windows più facile per chiunque. Intanto (purtroppo solo in inglese US al momento) arrivano i sottotitoli in tempo reale su qualsiasi contenuto audio che venga riprodotto con Windows 11; allo stesso modo è stato introdotto il controllo vocale e migliorata la lettura del contenuto a schermo perché suoni più naturale, ma sempre solo in inglese per adesso.

Infine, vengono introdotti gli Smart App control, ovvero un sistema che blocca applicazioni, script, e macro non fidate o senza firma digitale, dall'esecuzione su Windows 11, tutto ciò in real-time, prima che l'app venga eseguita.

Questa funzione però è disponibile solo con una installazione pulita di Windows 11 2022 update, o su nuovi PC con questa versione pre-installata.

Produttività

Windows 11 2022 update vuole aumentare la produttività dei suoi utenti, facendoli lavorare meglio e più a lungo:

  • Miglioramenti per gli Snap layout, in particolare per dispositivi touch, e con la possibilità di affiancare più schede di Edge
  • Nuova funzione Concentrazione: Windows entra automaticamente in modalità non disturbare, disabilita i badge e le notifiche delle app sulla taskbar, in modo che niente possa distrarvi, ed abilita anche un timer, ricordandovi sì di lavorare, ma anche quando è il momento di fare una pausa.
  • Ottimizzazioni su performance ed autonomia.

Connettere, creare e svagarsi

Anche sul fronte multimediale ci sono alcune novità, che seguno i trend consolidatisi negli ultimi anni:

  • Windows Studio Effects: una serie di effetti per audio e video permessi da algoritmi di IA, da usare per migliorare le videochiamate. È possibile ad esempio filtrare i rumori fastidiosi, sfocare lo sfondo dietro al soggetto ripreso, centrandolo al contempo nella scena, ed aiutare a mantenere il contatto visivo.
  • Clipchamp: il nuovo video editor di Windows, del quale avevamo già parlato, che con i suoi effetti, templeate ed interfaccia alla portata di tutti rende la modifica dei filmini delle vacanze (e non solo) più rapida ed intuitiva.
  • Ottimizzazioni alle performance per migliorare la latenza durante i giochi e con funzioni quali Auto HDR e Variable Refresh Rate.
  • Arrivano le app Android: l'Appstore Preview di Amazon giunge sui mercati internazionali, dopo oltre sei mesi di esclusiva degli USA, portando con sé oltre 20.000 app e giochi Android su Windows 11.

Flessibilità

  • Nuovo SmartScreen di Microsoft Defender: se l'utente sta inserendo le sue credenziali Microsoft in un'app malevola o in un sito hackerato, il sistema avvertirà l'utente preventivamente.
  • Windows Hello for Business, nei dispositivi con hardware adatto, abiliterà il login ed il conseguente logout quando l'utente si avvicina/allontana dal PC
  • Windows Update diventa carbon aware: il sistema eseguirà installazioni automatiche ad orari specifici, in base a quando la porzione di elettricità derivante da fonti a basse emissioni è maggiore. E quando il PC è a riposo, alcune modifiche fatte al sistema di gestione dello stand-by e dello spegnimento dello schermo dovrebbero ulteriormente aiutare a ridurre la produzione di carbonio.

Tutte queste novità di Windows 11 2022 Update le trovate sintetizzate anche negli screenshot seguenti.

Immagini Windows 11 2022 Update

Windows 11 2022 Update è disponibile da oggi in oltre 190 paesi. L'aggiornamento è possibile, per adesso, soltanto tramite Windows Update, perché Microsoft non ha ancora reso disponibili link diretti al download. Il rilascio dell'aggiornamento procederà però per gradi, pertanto non è detto che tutti ricevano da subito l'ultima versione.

Nel corso dei prossimi giorni arriveranno senz'altro metodi alternativi per forzare l'aggiornamento a Windows 11 2022 Update, dei quali parleremo a tempo debito. Microsoft ha inoltre annunciato una serie di nuovi PC in arrivo che avranno già l'aggiornamento incluso, da parte di partner quali Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo e Samsung, ma non dimenticatevi anche che dei nuovi Surface dovrebbero essere dietro l'angolo.