Windows 11 supera le aspettative di Microsoft: è attivo su quasi mezzo miliardo di dispositivi
Windows 11 avrebbe raggiunto un traguardo piuttosto storico: l'ultima versione del sistema operativo di Microsoft, infatti, sarebbe attualmente in uso su oltre 400 milioni di dispositivi attivi mensilmente. In particolare, i dati interni di Microsoft, visionati da Windows Central, hanno rivelato questo risultato che, tra l'altro, sta salendo costantemente: si ipotizza che verrà raggiunta la soglia del mezzo miliardo entro l'inizio del 2024.
Microsoft, considerando che Windows 11 è sul mercato dall'ottobre 2021, ha impiegato circa due anni per raggiungere i 400 milioni di dispositivi attivi mensilmente con questo S.O. A riguardo, si tratta di un tasso molto più lento rispetto a Windows 10, che raggiunse questo risultato in poco più di un anno (alla fine arrivò ad 1 miliardo di utenti all'inizio del 2020). Tuttavia, è fondamentale tenere conto dei parametri di lancio molto diversi.
Nel dettaglio, Windows 10 era un aggiornamento gratuito e disponibile per tutti i PC Windows 8.1 e per la maggior parte dei computer con a bordo Windows 7.
Windows 11, invece, era ufficialmente supportato soltanto sui PC prodotti a partire dal 2018 (a causa del requisito legato al TPM). In pratica, non poteva essere installato su tutti gli apparecchi nati con Windows 7 e Windows 8 e poi aggiornati a Windows 10. Tutto questo, inevitabilmente, ha rallentato (e non di poco) la crescita di Windows 11.