A breve Windows 11 vi suggerirà come organizzare meglio il vostro desktop
Nell'ultima beta di Windows 11 vengono introdotti i suggerimenti per i layout di ancoraggio, oltre a consentire di tornare alla stabile senza resetÈ una build estremamente interessante l'ultima Beta di Windows 11 rilasciata da Microsoft per il canale Insider, in quanto contiene i suggerimenti per i layout di ancoraggio per le app e la possibilità di tornare alla versione stabile senza necessariamente fare il reset del sistema (volete provare in anteprima tutte le nuove funzioni di Windows? Ecco come partecipare al programma Windows Insider).
Ma andiamo con ordine. Microsoft ha appena diffuso la build Beta di Windows 11 versione 22635.3130, che, oltre a numerose correzioni di problemi noti, introduce i suggerimenti per i layout di ancoraggio delle app (la funzione era già arrivata nel canale Dev mesi fa).
Per chi non lo ricordasse, i layout di ancoraggio sono una delle funzioni più utili di Windows 11, in quanto consentono di organizzare le finestre ancorandole ai lati dello schermo in una diversa organizzazione, ovvero con due finestre affiancate, una a metà schermo e due che occupano un quarto di schermo ognuna, oppure quattro finestre (immagine di copertina).
Per accedere allo strumento non dovete fare altro che passare il mouse sul pulsante di ingrandimento di una finestra (il quadratino in alto a destra) o premere la combinazione di tasti Windows + Z.
Ora con l'ultima Beta il sistema vi risparmierà la "fatica" di scegliere le app, in quanto vi proporrà le app che potreste voler appuntare l'una accanto all'altra (immagine sotto).
Cliccando su uno di questi suggerimenti, non solo l'app corrente verrà ancorata nel layout relativo, ma le app suggerite verranno visualizzate nella configurazione proposta, e non dovrete più sceglierle manualmente.
Ma questa non è l'unica novità di questa build. Microsoft consente ora anche per il canale Beta di tornare alla stabile senza dover per forza eseguire un'installazione pulita di Windows 11. Questo significa che rispetto a prima ora non dovete fare altro che disattivare l'interruttore che vi consente di testare le build di anteprima e dopo pochi istanti vi verrà offerto l'aggiornamento all'ultima versione stabile di Windows 11, il tutto senza perdere i vostri dati.
Altre novità riguardano i widget, che ricevono una funzione relativa alle impostazioni ritirata a dicembre a causa di alcuni problemi, oltre a numerose correzioni di bug, il che suggerisce che il nuovo aggiornamento delle funzionalità di Windows 11 sia vicino.
Per quanto riguarda altre versioni di test di Windows 11, Microsoft ha rilasciato la build 26320 per il canale Dev, che però include solo correzioni di problemi.