Windows 11 continua a modificare l'orribile barra di ricerca

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Windows 11 continua a modificare l'orribile barra di ricerca

Windows 11 è l'ultima fatica di Microsoft, l'ultimissima versione del suo popolare sistema operativo per PC e notebook. Nel corso degli ultimi mesi abbiamo visto arrivare diverse piccole novità per questa release.

Offerte Amazon

Microsoft infatti continua a rinnovare Windows 11 attraverso aggiornamenti incrementali, dei quali il più importante è stato Windows 11 22H2 rilasciato a livello stabile. Nelle ultime ore è arrivato un nuovo update dedicato a coloro che hanno aderito al programma Insiders nel canale sviluppatori.

Con questo aggiornamento, il quale fa riferimento alla build 25252, arriva un rinnovamento grafico per la barra di ricerca che Microsoft propone nella barra delle applicazioni. Gli screenshot che trovate qui in basso mostrano le nuove alternative introdotte:

  • Casella di ricerca, la quale permette di avviare direttamente la ricerca dalla barra stessa andando a digitare i termini da ricercare.
  • Pulsante di ricerca, il quale permette di avviare la ricerca direttamente all'interno del menù Start dopo il clic sul pulsante.

In fondo a questo articolo trovate anche un video che mostra rapidamente come funzionano nella pratica queste due nuove alternative per la ricerca introdotte da Microsoft sul suo Windows 11.

Oltre a questo, è stata migliorata l'animazione di transizione dal barra di ricerca al menù Start nel caso in cui si avviii direttamente la ricerca dalla barra inferiore.

L'aggiornamento appena introdotto per Windows 11 Insiders Dev introduce anche una serie di fix minori. Per questo trovate il changelog completo qui sotto. Vi ricordiamo che le novità appena descritte non sono ancora disponibili per coloro che hanno la versione stabile di Windows 11 ma solo per coloro che hanno aderito al programma Insiders. Trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.