Windows 11 verso passkey: partono i test per l'integrazione con Windows Hello

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Windows 11 verso passkey: partono i test per l'integrazione con Windows Hello

Nelle ultime settimane abbiamo assistito a un incremento dei vari servizi e piattaforme software che hanno esteso il supporto a passkey. Si tratta di una nuova modalità di accesso ad account e servizi che ci permette di dire addio alle password su PC e smartphone.

E nelle ultime ore sono emersi dei confortanti dettagli sull'implementazione di passkey anche in Windows 11. In una delle più recenti versioni di Windows 11 per Insider Preview è stata infatti scovata la possibilità di usare passkey nativamente in Windows Hello, il servizio di Windows dedicato all'autenticazione tramite riconoscimento del volto, dell'impronta o tramite PIN.

Questo significa che la funzionalità permetterà di accedere ad app, servizi e siti web con passkey direttamente su PC Windows, indipendentemente dal browser che si utilizza. Sarà quindi possibile usare passkey in maniera indipendente anche su Microsoft Edge. Sappiamo infatti che il supporto a passkey è già pienamente operativo su Chrome.

Il tutto dovrebbe rendere più semplice e trasversale l'utilizzo di passkey su PC Windows. Tutte le passkey generate a livello di sistema Windows potranno essere consultate, ed eventualmente cancellate, andando nelle Impostazioni di sicurezza di Windows 11.

La novità, come accennato sopra, è in fase di test e quindi deve essere ancora perfezionata. Torneremo ad aggiornarvi non appena arriverà anche per coloro che hanno la versione stabile di Windows 11.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici