Ecco come Windows sarà in grado di trascrivere automaticamente file audio

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Ecco come Windows sarà in grado di trascrivere automaticamente file audio

Le acque attorno a Windows sono in continuo movimento. Il sistema operativo di Microsoft per PC, notebook e tablet si appresta a ricevere interessanti novità.

Questo lo abbiamo già in parte visto con l'aggiornamento denominato Moment 3 che è in arrivo. Ma non finisce qui, perché Microsoft ci ha fornito una panoramica su ciò di cui sarà capace Windows Copilot.

Windows Copilot corrisponde sostanzialmente ai servizi con intelligenza artificiale che vedremo in Windows 11 e che saranno alla portata di tutti. Nelle ultime ore Panos Panay, il capo della divisione Windows e Surface, ha mostrato un'interessante anteprima di una delle funzionalità di Copilot.

Questa consiste nella possibilità di avviare automaticamente la trascrizione di qualsiasi file audio presente sul PC. L'esempio mostra come sarà possibile avviare questa funzionalità trascinando la registrazione audio all'interno della finestra di Copilot. Il motore con IA provvederà a trascrivere e, se richiesto, tradurre il contenuto audio in un testo.

Successivamente sarà anche possibile condividere il file audio oppure il file di testo generato dalla trascrizione. Di certo questa è una funzionalità che semplificherebbe la vita a molti utenti Windows, soprattutto a coloro che hanno a che fare con molti e lunghi file audio oppure a coloro che si ritrovano a lavorare con lingue non conosciute.

Oltre a questo, Copilot di Windows sarà anche in grado di trasmettere in streaming e in maniera rapida qualsiasi tipo di contenuto dal PC ad altri dispositivi. In questo modo il casting su Windows assumerà tutto un altro sapore, diventando alla portata di tutti.

Microsoft ancora non ha riferito quando effettivamente arriverà Windows Copilot. I rumor indicano che una prima distribuzione dovrebbe avvenire a giugno. Torneremo ad aggiornarvi non appena ne sapremo di più.