Nel 2023 Windows potrebbe essere ottimizzato per i pieghevoli

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Nel 2023 Windows potrebbe essere ottimizzato per i pieghevoli

Se il 2022 ha visto l'arrivo del primo grande aggiornamento di Windows 11, il numero 22H2, che ha portato le app Android e un'interfaccia molto più omogenea, tra le altre cose, il 2023 potrebbe essere l'anno dei pieghevoli

In genere associamo questo tipo di dispositivi ad Android, ma l'anno prossimo oltre alle soluzioni di Lenovo e Asus potrebbero arrivarne molte altre, tra cui probabilmente prodotti di HP e Samsung (si spera).

Offerte Amazon

Ma se Google ha dovuto ottimizzare l'interfaccia di Android per questo tipo di dispositivi, anche Microsoft deve mettere mano a Windows, ed ecco che sembra ci siano progetti in questo senso. 

Secondo un rapporto di Windows Central, infatti, nel 2023 arriveranno specifiche migliorie per notebook pieghevoli. Come abbiamo visto in autunno, ora Microsoft rilascerà un grande aggiornamento all'anno, più aggiornamenti a cadenza trimestrale chiamati "Moment" (Momenti).

I primi miglioramenti primari dovrebbero arrivare a partire dal Moment 3, previsto per maggio, ma non dovrebbero essere particolarmente significativi.

Secondo l'autore dell'articolo, Zac Bowden, questi miglioramenti sono rivolti a dispositivi a singolo e a doppio schermo, anche se non è chiarissimo a cosa si riferisce, in quanto i pieghevoli a singolo schermo sono i già nominati Lenovo Fold X1 e Asus Zenbook 17 Fold OLED, mentre per quanto riguarda quelli a doppio schermo da quanto si sa c'è stato solo il mai rilasciato Surface Neo.

C'è da considerare inoltre che in genere questo tipo di aggiornamenti vengono avvistati prima nel programma Insider, ma in questo caso non è ancora trapelato nulla, quindi non si sa esattamente se e quando verranno effettivamente rilasciate queste ottimizzazioni. 

Detto questo, è indubbio che i pieghevoli siano uno dei prodotti caldi di questi anni, e sicuramente al CES 2023 vedremo qualche prototipo, quindi non è del tutto irrealistico pensare che anche Microsoft stia lavorando in questo senso. 

Per quanto riguarda i prossimi aggiornamenti di Windows 11, a breve possiamo aspettarci il Moment 2, che dovrebbe portare una barra delle applicazioni ottimizzata per tablet e altri piccoli miglioramenti.

Il Moment 3, sempre secondo Bowden, dovrebbe portare un aggiornamento dell'interfaccia di ricerca di Windows e alle app predefinite, probabilmente per renderle più moderne. Tra queste, la più attesa è la nuova app Outlook basata su Web, che a un certo punto sostituirà l'app Posta e Calendario, e dovrebbe arrivare anche un aggiornamento grafico alle finestre di dialogo come USB AutoPlay. 

Più in là dovrebbe arrivare l'aggiornamento 23H2 di Windows 11, che però non sarà così importante come 22H2 in quanto molte funzionalità sono arrivate con i Moment. Secondo Bowden, questo potrebbe arrivare insieme al (o addirittura sostituire il) Moment 4, secondo questa tabella di marcia:

  • Windows 11 22H2 Moment 2: febbraio/marzo
  • Windows 11 22H2 Moment 3: maggio/giugno
  • Windows 11 23H2 Moment 4: settembre/ottobre

Tenete presente che queste al momento sono solo anticipazioni, anche se le finestre di rilascio si accordano abbastanza bene con quanto affermato da Microsoft in autunno.