Per gli utenti iOS di tutto il mondo abilitato l'accesso via passkey su X
Anche in Italia sarà possibile utilizzare le passkey per accedere alla piattaformaImportante notizia da parte di X, ex Twitter. La piattaforma, infatti, che implementò il supporto alle passkey negli Stati Uniti a gennaio, ha ufficializzato che ora sarà possibile utilizzare questo nuovo metodo di autenticazione con gli iPhone di tutto il mondo, Italia compresa.
La notizia è stata data direttamente da X attraverso il proprio account Safety: "Passkeys è ora disponibile come opzione di accesso per tutti a livello globale su iOS! Provatelo". Inoltre, la piattaforma ha evidenziato che l'utilizzo della passkey abbasserà i rischi di attacchi di phishing e di accessi non autorizzati visto che le passkey sono generate direttamente dal proprio dispositivo personale.
Per abilitare l'accesso via passkey sul proprio account X, occorre:
- Aprire l'app dedicata sul dispositivo iOS;
- Premere sulla propria immagine del profilo in alto a sinistra;
- Accedere alle Impostazioni e poi su Privacy;
- Premere su Sicurezza e accesso all'account;
- Scegliere l'opzione Sicurezza;
- Attivare l'interruttore Passkey e confermare la password attuale.
Per chi non conoscesse le passkey, si tratta di una soluzione che consente di utilizzare il riconoscimento biometrico per accedere a siti ed app senza inserire alcuna password. Una delle prima società ad implementare questa novità è stata Apple, in particolare con iOS 16 e macOS 13.
Anche Google, successivamente, ha deciso di intraprendere questa strada. Da oggi, quindi, anche su X sarà possibile liberarsi delle password ed accedere in piena sicurezza tramite un metodo più immediato.