Xbox Game Pass non si ferma più: raggiunto il record di utenti attivi nell'ultimo trimestre

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Xbox Game Pass non si ferma più: raggiunto il record di utenti attivi nell'ultimo trimestre

Microsoft può festeggiare un importante traguardo raggiunto dall'Xbox Game Pass, che continua a confermarsi come un grande successo. L'azienda, infatti, ha comunicato che il numero di utenti attivi mensili di Xbox ha raggiunto il massimo storico nel secondo trimestre dell'anno fiscale del 2023. Nel dettaglio, Frank Shaw, il responsabile delle comunicazioni di Microsoft, su Twitter, ha fornito un aggiornamento preciso su Xbox Game Pass, scrivendo che in questo trimestre è stato raggiunto il record di 120 milioni di utenti attivi.

Si tratta di numeri importanti, considerando soprattutto che non tutti i possessori di Xbox si abbonano anche al Game Pass. Tra l'altro, sembrerebbe che almeno una parte della crescita di questa iniziativa derivi da altre piattaforme, come PC e Cloud Gaming. Inoltre, lo stesso Shaw, ha dichiarato che l'azienda ha registrato "nuovi massimi" anche per le ore di streaming dei giochi. In ogni caso, non è la prima volta che Microsoft festeggia "numeri importanti".

Ad esempio, l'anno scorso furono oltre quattro i milioni di giocatori che Xbox Cloud Gaming attrasse per Fortnite gratis. Sempre un anno fa, l'amministratore delegato di Microsoft, Satya Nadella, annunciò ufficialmente il numero dei giocatori che utilizzavano Xbox Cloud Gaming: si trattava di oltre 10 milioni di utenti in 26 Paesi di tutto il mondo. 

Dunque, sono stati ripagati gli sforzi che ha effettuato Microsoft nel cloud gaming. Anzi, dopo l'addio di Google Stadia, l'azienda si trova certamente in una posizione unica nel portare avanti il futuro del cloud gaming.