Xiaomi 14 è un camera phone? DxOMark non ne è convinta

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Xiaomi 14 è un camera phone? DxOMark non ne è convinta

Xiaomi 14 è passato tra le mani di DxOMark, il team francese che da anni testa le fotocamere degli smartphone (ecco i migliori camera phone del momento) per dirci come scattano e come registrano i video.

Il risultato finale per il top di gamma "minore" di casa Xiaomi non è stato particolarmente entusiasmante. Vediamo infatti un punteggio totale di 138 punti, con il quale Xiaomi 14 si colloca al 28° posto della classifica generale. Fa sicuramente pensare il fatto che il dispositivo si sia posizionato sotto Pixel 7, lanciato più di un anno fa, e sia sotto di ben 10 punti al Pixel 8 di Google.

Andando a vedere i parziali, vediamo come Xiaomi 14 abbia fatto registrare i punteggi migliori in fase di registrazione video, e in fase di zoom, probabilmente grazie al sensore dedicato da 50 megapixel dotato di stabilizzazione ottica dell'immagine.

Andando nel dettaglio dei test effettuati da DxOMark, vediamo come il dispositivo si sia comportato bene in termini di gestione dell'esposizione, bilanciamento del bianco, preservazione dei dettagli.

Questo è avvenuto anche in modalità zoom, usando appunto il teleobiettivo che si è distinto in positivo.

Quello che però non ha convinto DxOMark sono state le performance controluce, soprattutto in termini di resa del contrasto. Tra i punti deboli della fotocamera di Xiaomi 14 troviamo anche i problemi di adattamento alle variazioni di luminosità durante la registrazione video, e i numerosi artefatti durante lo scatto nella maggior parte delle condizioni ambientali.

Insomma, Xiaomi 14 ha mostrato delle performance fotografiche di livello in senso assoluto, forse non all'altezza delle aspettative considerando che fa parte della nuova serie di top di gamma Xiaomi, un'azienda che punta molto all'esperienza fotografica anche tramite la partnership con Leica.

Per maggiori dettagli sui test effettuati da DxOMark su Xiaomi 14 vi suggeriamo di consultare il report completo disponibile a questo indirizzo, dove troverete anche diversi sample fotografici. Qui sotto trovate un riepilogo grafico delle prove effettuate.

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra