La nuova Mi Band è la più versatile di sempre: ecco Xiaomi Band 8!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
La nuova Mi Band è la più versatile di sempre: ecco Xiaomi Band 8!

Oggi è stato un giorno importante per Xiaomi, che in Cina ha lanciato il suo smartphone più ambizioso di sempre, Xiaomi 13 Ultra; ma le novità non sono solo in ambito telefonico. Ecco arrivare infatti la Xiaomi Smart Band 8, quella che un tempo avremmo chiamato Mi Band, e che ormai ha delle forme che assomigliano sempre più a quelle di un orologio, piuttosto che solo di una fitness band, anche nelle funzionalità.

Per la prima volta infatti, la Smart Band 8 adotta un nuovo meccanismo di sgancio rapido, che le permette di essere montata su una gran varietà di cinturini, che inevitabilmente ne condizionano il look e la destinazione d'uso. L'aspetto metallico contribuisce al feeling da orologio, così come le nuove colorazioni "light gold" e "bright black." Inoltre, per chi proprio non la volesse portare al polso, è disponibile anche l'opzione collana.

C'è anche una nuova modalità di misurazione della corsa, che va oltre i rilevamenti convenzionali per fornire 13 ulteriori informazioni aggiuntive, come la frequenza e la lunghezza della falcata, la forza d'impatto col suolo e altre.

Caratteristiche Tecniche

  • Display: 1,62'' (192 × 490 pixel, 326 ppi) AMOLED, fino a 600 nit di luminosità
  • Connettività: Bluetooth 5.1 (Android 6.0+, iOS 12+), NFC
  • Impermeabilità: 5 atmosfere
  • Sensori: battito cardiaco e ossigenazione (continui), sensore di movimento a 6 assi, tracciamento del sonno e dell'ovulazione femminile
  • Dimensioni: 48 × 22,5 × 10,99 mm
  • Peso: 27 grammi
  • Batteria: 190 mAh (16 giorni circa di autonomia)

Xiaomi Smart Band 8 include anche più di 100 watch face con supporto always on display, permette di controllare la riproduzione musicale, può funzionare come pulsante di scatto per la fotocamera del telefono accoppiato, e potete rispondere sia a messaggi che chiamate in arrivo.

Uscita e Prezzo

Xiaomi Band 8 è già in vendita in Cina, ma del lancio internazionale ancora non sappiamo niente. Del resto vale lo stesso per Xiaomi 13 Ultra, ma non dubitiamo che entrambi saranno disponibili a livello globale (o quasi) nel corso dei prossimi mesi.

I prezzi in Cina sono di 239 yuan (circa 30 euro) per la versione senza NFC e di 279 yuan (circa 37 euro) per quella con NFC.

Al momento la Mi Band 7 costa circa 45 euro da noi, quindi ci aspettiamo dei prezzi dai 50 euro in su, che già non sarebbe male. Come sempre vi terremo aggiornati.