Proteggete il vostro Xiaomi contro furti e danni: cos'è e come funziona Xiaomi Care
Chi ha un iPhone può comprare Apple Care, chi un Galaxy, Samsung Care, e chi ha uno Xiaomi? Da oggi c'è Xiaomi Care, il nuovo programma di protezione assicurativa appena lanciato in Italia, Germania, Francia e Spagna che consente di proteggere i migliori telefoni Xiaomi contro danni accidentali e furto.
Come funziona Xiaomi Care
Xiaomi Care è un programma realizzato in collaborazione con Allianz che si compone di due pacchetti assicurativi completi che possono essere acquistati insieme a un nuovo prodotto o come protezione aggiuntiva.
Il pacchetto danni accidentali include una copertura di 24 mesi contro danni accidentali, consentendo fino a due richieste di riparazione entro un periodo di 12 mesi e una richiesta di sostituzione o rimborso nell'arco di 24 mesi.
Il pacchetto danni accidentali e furto consente invece fino a due richieste di riparazione entro un periodo di 12 mesi e una richiesta di sostituzione o rimborso nell'arco di 24 mesi per il dispositivo rubato o danneggiato.
Xiaomi garantisce l'utilizzo di parti di ricambio 100% originali per le riparazioni, un servizio professionale e conveniente, e la possibilità di aprire una richiesta di sinistro direttamente sul portale eClaim.
I danni coperti sono:
- crepe allo schermo o alla cover posteriore
- danni alla fotocamera
- danni da liquidi
tenendo presente che in caso di sinistro è prevista una franchigia.
Il furto coperto è invece:
- Furto con scasso (ingresso forzato nei locali)
- Furto con scasso (ingresso forzato nei veicoli)
- Borseggio: scippo o sottrazione senza permesso.
Xiaomi Care offre inoltre una serie di vantaggi aggiuntivi, tra cui:
- Fino a 90 giorni di copertura in tutto il mondo quando si viaggia al di fuori del proprio Paese. La riparazione dovrà essere effettuata in Italia al ritorno dal paese in cui il dispositivo è stato danneggiato.
- Accesso a una piattaforma di gestione sinistri online 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
- Spedizione gratuita quando lo smartphone danneggiato deve essere spedito per la riparazione.
- La riparazione sarà effettuata da un partner ufficiale da noi autorizzato, utilizzando parti originali Xiaomi
Purtroppo Xiaomi non ha condiviso informazioni sui prezzi del servizio, ma secondo quanto dichiarato dovrebbe essere già disponibile.
Come attivare Xiaomi Care
Xiaomi Care può essere attivata sia in abbinamento all'acquisto di un nuovo prodotto che successivamente (entro 30 giorni dall'acquisto), ma sarà valida solo per il dispositivo per cui è stata acquistata, e non è trasferibile.
Nel primo caso dovrebbe bastare aggiungere Xiaomi Care al carrello e poi effettuare il pagamento. Diciamo dovrebbe, perché non siamo riusciti a trovare l'opzione, probabilmente perché si tratta di una novità non ancora implementata.
Nel secondo caso, dovrete andare a questo indirizzo, effettuare l'accesso con il vostro account Xiaomi e inserire il codice IMEI del telefono, digitare il codice di verifica di sicurezza e poi cliccare su Invia.
Per denunciare un sinistro, bisogna andare sul portale Allianz eClaim, avendo a portata di mano i seguenti dettagli e documenti:
- Prova che il telefono assicurato è assicurato presso di noi (ad esempio, il numero del certificato di assicurazione).
- La prova di acquisto del dispositivo assicurato (ad es. la ricevuta).
- Una descrizione completa di ciò che è accaduto al dispositivo mobile.
- Per i danni accidentali, una foto del danno.
- Per i sinistri per furto, un verbale di denuncia rilasciato dalle Forze dell'ordine o il numero del verbale
Approfondimenti per usare al meglio il vostro Xiaomi
Se siete utenti Xiaomi, leggete i nostri approfondimenti dedicati: vi consentiranno di scoprire qualche trucco che vi permetteranno di usare il vostro telefono al meglio.