Gli occhiali smart di Xiaomi sono un'anticipazione dal futuro

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Gli occhiali smart di Xiaomi sono un'anticipazione dal futuro

I visori per realtà aumentata e realtà virtuale saranno sicuramente una tipologia di dispositivo di cui si parlerà molto nei prossimi anni: non solo perché tra qualche mese Apple dovrebbe svelare il suo, ma perché moltissime aziende stanno lavorando attivamente su prodotti simili. Tra le tante società impegnate su progetti simili c'è Xiaomi, che un po' a sorpresa ha lascaiato provare al giornalista Ben Sin di XDA i suoi occhiali smart pensati per la realtà aumentata.

Questi particolarissimi occhiali si chiamano Xiaomi Wireless AR Smart Glasses Explorer Edition e non sono (ancora) un prodotto commerciale pensato per il grande pubblico: si tratta infatti di un prototipo, che non verrà messo in vendita. Nonostante tutto, secondo Sin, quelli di Xiaomi sono tra i migliori occhiali smart mai provati, migliori di modelli già in vendita.

In primo luogo, si tratta di occhiali wireless, che si collegano allo smartphone a cui si appoggiano senza fili: per utilizzarli c'è quindi bisogno di un dispositivo esterno, ma non servono cavi.

Gli smart glass di Xiaomi si collegano tramite una tecnologia proprietaria dell'azienda, che impiega WiFi e Bluetooth.

In termini di hardware, a bordo troviamo due display Micro-OLED (uno per occhio), con risoluzione Full HD e una luminosità massima di 1.200 nits, e tre fotocamere che vengono utilizzate per mappare l'ambiente circostante. Il peso è relativamente contenuto: 126 g.

Durante la demo, Ben Sin ha utilizzato gli occhiali per guardare contenuti (YouTube, ma anche Instagram) visualizzati come su un grande schermo, ha interagito con l'ambiente circostante creando delle finestre virtuali che venivano aggiunte allo spazio reale e ha giocato ad un gioco in realtà aumentata, sparando alieni con un piccolo cannone apparso sul tavolo.

Ben Sin ha interagito con l'interfaccia tramite smartphone, ma anche con apposite gesture, con un puntatore laser (virtuale) che partiva dalle mani per afferrare gli oggetti (anch'essi virtuali).

Infine, una cosa curiosa degli occhiali smart sono le lenti esterne, che si scuriscono automaticamente per bloccare la luce quando si guarda un video.

A sinistra con le lenti trasparenti, a destra con le lenti oscurate

Non avendoli provati con mano ovviamente non possiamo esprimere un parere su questi smart glass di Xiaomi e dobbiamo fidarci di quanto detto da Ben Sin (date un'occhiata anche al video in fondo).

Però quel che è certo è che questi occhiali sembrano una piccola anticipazione dal futuro e hanno già a bordo alcune delle tecnologie che ci si aspetta di vedere dal prossimo visore Apple, come l'interfaccia basata su gesture.

È difficile prevedere se questo genere di dispositivi prenderà piede davvero, ma quel che è certo è che il 2023 sarà un anno interessante per gli appassionati di realtà aumentata.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici