YouTube: avvistate ben 10 pubblicità in un singolo video (che non si possono saltare)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
YouTube: avvistate ben 10 pubblicità in un singolo video (che non si possono saltare)

Com'è ormai noto da tempo, durante la visione di video su YouTube appaiono diverse tipologie di pubblicità: solitamente, all'inizio e alla fine del video sono visualizzati degli annunci più lunghi, che possono essere saltati dopo 5 secondi, mentre all'interno del video possono apparire dei brevi annunci della durata di qualche secondo (in base alle preferenze del creator).

Offerte Amazon

Negli ultimi due mesi però, diversi utenti si sono lamentati di un aumento di pubblicità sulla piattaforma di video sharing di Google: su Reddit e su Twitter fioccano i post di utenti che parlano di 10 pubblicità che non possono essere saltate all'interno del video. Secondo alcuni, semplicemente le pubblicità appaiono ora più frequentemente (ogni 5 minuti su un video di 30 minuti) rispetto a quanto accadeva in precedenza.

Ovviamente, il caso di 10 pubblicità in un singolo video è un caso abbastanza limite: è infatti molto più comune vedere tra le 5 e le 7 interruzioni per video, ma comunque è indubbio il fatto che la frequenza con cui appaiono gli annunci sia aumentata negli ultimi tempi.

La buona notizia è che si tratta sempre di annunci molto corti: il profilo Twitter di YouTube ha infatti dichiarato che questa tipologia di pubblicità non dura più di 6 secondi, per cui anche se dovessero apparire 10 annunci, il tempo complessivo sarebbe di 60 secondi. Nonostante questo, risulta parecchio fastidioso "essere interrotti" così tante volte durante la visione dei contenuti.

La soluzione definitiva sarebbe quella di sottoscrivere l'abbonamento a YouTube Premium: tra i vantaggi di questo servizio troviamo anche la possibilità di guardare i video della piattaforma senza nessuna pubblicità, ma sicuramente non saranno molti gli utenti intenzionati a pagare una quota mensile pur di non vedere annunci.