Dal 6 aprile su YouTube spariranno gli annunci in overlay
Importante novità in arrivo su YouTube. In un post, Google ha infatti dichiarato che dal 6 aprile non appariranno più le pubblicità pop-up overlay dai video. In particolare, si tratta di quei filmati in stile banner che interrompono oppure oscurano i contenuti in riproduzione sulla piattaforma. La società, a riguardo, ha dichiarato: "A partire dal 6 aprile 2023, il formato dell'annuncio "Annunci in overlay" non verrà più visualizzato su YouTube per contribuire a migliorare l'esperienza degli spettatori e spostare il coinvolgimento verso formati dell'annuncio a rendimento più elevato su desktop e dispositivi mobili. Gli annunci in overlay sono un formato di annunci legacy pubblicato solo su computer desktop e disturbano gli spettatori. Prevediamo di vedere un impatto limitato per la maggior parte dei creator man mano che il coinvolgimento si sposta verso altri formati di annunci".
Dal 6 aprile, dunque, i creator non avranno più la possibilità di attivare o aggiungere "annunci in overlay" da YouTube Studio.
A questo proposito, non si sa ancora se Google stia progettando di sostituire questi annunci pop-up. È probabile, però, che "altri formati di annunci" potrebbero offrire la recente funzione "Tagging del prodotto", che permette agli autori di taggare i prodotti utilizzati o presenti nei filmati.
Ovviamente questa decisione di Google incontrerà i favori degli utenti desktop poiché questo tipo di annunci non "impatteranno" di più sui contenuti video. Questa, inoltre, non è l'unica novità per la piattaforma. Difatti, YouTube Music hanno accolto ufficialmente i podcast. L'annuncio è arrivato ufficialmente durante l'Hot Pod Summit. Per quanto riguarda le funzioni, sarà consentito sincronizzare l'avanzamento degli episodi tra dispositivi diversi nonché gestire la riproduzione multimediale del podcast anche con lo schermo bloccato.