YouTube contro gli adblocker: la novità in fase di test

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
YouTube contro gli adblocker: la novità in fase di test

YouTube rappresenta sicuramente un punto di riferimento nel settore delle piattaforme di streaming multimediale, e nel corso degli anni ha visto un'importante evoluzione anche grazie all'acquisizione da parte di Google.

Una cosa che però in tutti questi anni non è mai cambiata consiste nell'approccio di YouTube nei confronti degli adblocker, ovvero di quelle app o strumenti che permettono il blocco degli annunci pubblicitari sulla piattaforma, in modo da accedere esclusivamente ai contenuti multimediali anche se non ci si abbona a YouTube Premium.

Ebbene, questo finalmente sta per cambiare. Nelle ultime ore infatti un utente YouTube ha segnalato su Reddit che risulta impossibile accedere alla piattaforma con un adblocker attivato. Lo screenshot che trovate sopra mostra come YouTube restituisca un messaggio di errore quando si tenta di accedere a un contenuto con adblocker attivo, specificando che è possibile accedere in modalità gratuita solo con annunci attivi oppure abbonandosi a YouTube Premium.

Il messaggio conclude chiarendo che "gli annunci consentono a YouTube di rimanere gratuito per miliardi di utenti in tutto il mondo".

Un membro del team di YouTube è intervenuto nella conversazione Reddit in cui è stata segnalata la novità e ha confermato che si tratta di una funzionalità in fase di test, anche per vedere come viene percepita dagli utenti.

Insomma, staremo a vedere se gli utenti accetteranno di buon grado gli annunci, oppure se invece questa mossa permetterà di incrementare gli abbonamenti al servizio Premium. L'alternativa, meno rosea per l'azienda, è che una parte di utenti si sposterà su altri lidi.