YouTube ci fa trasalire ricordandoci che Gangnam Style è di ben 10 anni fa!

YouTube ci fa trasalire ricordandoci che Gangnam Style è di ben 10 anni fa!
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Tutti conosciamo i video virali su YouTube, filmati magari con milioni di visualizzazioni, ma ce ne sono alcuni che vanno ben oltre queste cifre e fanno parte del Billion Views Club (BVC) di YouTube (qui trovate come caricare Shorts sulla piattaforma), cioè video con almeno 1 miliardo di visualizzazioni, celebrati proprio oggi da Google

 Lasciamo sedimentare questa cifra per un istante e poi torniamo indietro nel tempo. Proprio dieci anni fa, il 15 luglio 2012, il video "Gangnam Style" di Psy fece il suo debutto su YouTube e 5 mesi dopo tagliò il traguardo del miliardo di visualizzazioni, inaugurando proprio il BVC. 

Segui SmartWorld su News

L'impresa è celebrata oggi da uno "Yoodle" (logo di YouTube personalizzato, proprio come i doodle di Google) apposito, che festeggia appunto la nascita del Billion Views Club (immagine sotto).

PSY, che da allora ha fatto un'apparizione allo stadio Olimpico per la finale di Coppa Italia del 2013, collaborato con Snoop Dogg, Ed Sheeran e fondato una sua casa discografica, ha commentato così l'evento:

Essere il primo artista a raggiungere 1 miliardo di visualizzazioni su YouTube è stata una sensazione straordinaria 10 anni fa e lo è ancora oggi. Aver giocato un ruolo nell'aprire la strada alla musica di ogni tipo per trascendere i confini è un vero onore

Da allora molti altri artisti si sono uniti all'esclusivo club. Un anno dopo è arrivato Justin Bieber, che insieme a J Balvin detiene il maggior numero di miliardi di visualizzazioni come artista principale o collaboratore, con "Baby". "Hello" di Adele è il video che è entrato più velocemente nel Billion Views Club, raggiungendo il traguardo in soli 88 giorni, mentre i Guns N' Roses hanno il primo video musicale da un miliardo di visualizzazioni degli anni '80 con "Sweet Child O' Mine" (seguito dagli "Take on me" degli a-ha) e degli anni '90 con "November Rain" (seguito da "Smells like Teen Spirit" dei Nirvana). 

Tra gli altri video vogliamo citare "Girls just want to have fun" di Ciny Lauper, che ha voluto ribadire il significato politico della sua canzone e "Zombie" dei Cranberries, con il batterista Fergal Lawler che ha voluto ricordare la compianta Dolores O'Riordan, scomparsa quattro anni fa.

Una classifica, tra quelle del BVC, è particolarmente interessante: quella che riassume i cinque video con più visualizzazioni (la mitica top 5), non a corto di sorprese:

  1. Luis Fonsi – Despacito ft. Daddy Yankee – 7.9 miliardi di visualizzazioni
  2. Ed Sheeran – Shape of You (Official Music Video) – 5.7 miliardi di visualizzazioni
  3. Wiz Khalifa – See You Again ft. Charlie Puth [Official Video] Furious 7 Soundtrack – 5.5 miliardi di visualizzazioni
  4. Mark Ronson – Uptown Funk (Official Video) ft. Bruno Mars – 4.6 miliardi di visualizzazioni
  5. PSY – GANGNAM STYLE(강남스타일) M/V – 4.4 miliardi di visualizzazioni

Mostra i commenti