YouTube potrebbe trasmettere gratis canali TV

Il nuovo piano sarebbe supportato dalle pubblicità
Antonio Lepore
Antonio Lepore
YouTube potrebbe trasmettere gratis canali TV

YouTube sta implementando la piattaforma di nuovi contenuti attraverso un nuovo hub di canali di streaming TV supportati da pubblicità. Difatti, l'azienda sta in fase di trattativa con diverse aziende per introdurre programmi TV e film sulla piattaforma. Tuttavia, la nuova modalità - che sta già coinvolgendo alcuni utenti - è in fase sperimentale. YouTube, infatti, prima del lancio ufficiale vuole testare l'interesse degli spettatori su questa novità. 

Se l'esperimento dovesse restituire un esito positivo, la piattaforma proverà ad ottenere una riduzione del 45% delle entrate pubblicitarie, ovvero un accordo simile a quello stretto con i creatori di contenuti. Contestualmente, YouTube ha raggiunto un accordo anche con "NFL Sunday Ticket", le cui partite verranno trasmesse in streaming su YouTube TV e YouTube Primetime Channels a partire da quest'anno. Inoltre, sempre la piattaforma, sta tentando di condividere le sue entrate pubblicitarie con gli autori degli "YouTube Shorts": se si concretizzasse questa indiscrezione, il servizio di Google diventerebbe più redditizio di TikTok.

Infine, recentemente YouTube Music ha ricevuto una gradita sorpresa. L'app per Android ed iOS, infatti, ha beneficiato di un rinnovo grafico della libreria. In estrema sintesi, si tratta di un look più pulito e, aspetto ancora più importante, è stato facilitato l'accesso ai brani, playlist e album.