Rivivete il vostro anno in musica con YouTube Recap, Spotify Wrapped e Apple Music Replay

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Rivivete il vostro anno in musica con YouTube Recap, Spotify Wrapped e Apple Music Replay

Ne abbiamo avuto ieri un assaggio con Apple Music Replay, ma non pensavate fosse l'unico vero? Piaccia o meno, a fine anno tutti i servizi di streaming (come ascoltare musica gratis online) lanciano una funzione che vi mostra le vostre statistiche di ascolto degli ultimi dodici mesi, corredate di schede fin troppo colorate, storie, e, ovviamente, la vostra musica preferita.

Ecco quindi che alla soluzione della casa di Cupertino, quest'anno in grande spolvero, si affiancano le proposte di YouTube e Spotify (come creare una playlist sulla piattaforma).Scopriamole tutte.

Segui SmartWorld su News

YouTube Music 2022 Recap

YouTube si è lanciata da un anno in questa pratica, ma quest'anno l'offerta sembra quantomeno ricca. Aprendo YouTube Music per Android o iOS e toccando l'avatar del vostro profilo nell'angolo in alto a destra, troverete infatti la pagina Recap (Riepilogo), che ospita un feed che mette in evidenza i vostri brani migliori di ogni stagione e altri punti chiave.

Toccando il pulsante Guarda ora, avvierete il visualizzatore delle storie condivisibili, che includono una serie di statistiche che includono i minuti di musica ascoltati durante l'anno, il miglior artista, i primi 5 brani, i primi 5 generi, il riepilogo finale (con personalità, artisti e brani migliori) e molto molto altro. Quest'anno poi YouTube ha aggiunto nuove statistiche personalizzate:

  • Principali tendenze: gli artisti che avete scoperto prima della maggior parte degli altri utenti.
  • Identità: una 'personalità musicale' personalizzata che cattura la vostra atmosfera musicale, in base alle vostre abitudini di ascolto.
  • Contenuti difficili da trovare: contenuti esclusivi per YouTube (remix ed esibizioni dal vivo) che vi sono piaciuti di più quest'anno, disponibili sia sull'app YouTube che sull'app YouTube Music.

Durante la condivisione, una nuova integrazione di Google Foto vi consentirà di combinare musica e ricordi per uno sguardo nostalgico al vostro anno. Questo si traduce in pratica in un album fotografico musicale.

Per crearlo dovete toccare la scheda Connetti sopra il carosello per abilitare nelle impostazioni Privacy e posizione. Potete quindi salvare e condividere una scheda che annota la vostra canzone migliore per l'inverno, la primavera, l'estate e l'autunno che presenta tre immagini della libreria di quel periodo.

Oltre a questo, avete a disposizione i riassunti passati, incluso un nuovo autunno '22, oltre al recap 2022, che è organizzato in base al numero di ascolti.

Spotify Wrapped 2022

Passando a Spotify, oltre alle funzionalità già viste gli anni passati ci sono alcune novità. Spicca La tua personalità di ascolto (Your Listening Personality), che offre alcune informazioni su quello che la vostra musica preferita dice di voi.

Wrapped determina la vostra personalità tra 16 tipi diversi (chiamiamoli archetipi musicali), tra cui The Replayer, The Specialist, The Adventurer e The Fanclubber.

Audio Day è poi una storia interattiva che vi mostra come cambiano le vostre preferenze musicali nel corso di una giornata, e non mancheranno le statistiche sui vostri artisti, generi, canzoni, podcast preferiti, mostrandovi i minuti ascoltati.

Tornano poi i messaggi degli artisti, con oltre 40.000  video di ringraziamento per i migliori ascoltatori, e a cui seguiranno le vostre canzoni più ascoltate di ogni artista.

Come al solito, le schede di Wrapped sono condivisibili tramite Instagram, Facebook Messenger, WhatsApp e Line, oltre a un obiettivo Snapchat, Bitmoji e GIF a tema su GIPHY. E non possiamo dimenticare il debutto di Spotify su Roblox, quindi aspettiamoci missioni, giochi, merchandising digitale e altro anche lì.

Infine sull'hub Wrapped ora potete acquistare merchandising e vedere i prossimi eventi.

Apple Music Replay

Ne abbiamo già parlato ieri, ma non possiamo menzionare in questa lista anche Apple Music Replay, che ha ricevuto un'esperienza completamente ridisegnata.

Chi ha un abbonamento a Apple Music può infatti ora riscoprire i propri brani, artisti, album e generi più ascoltati, e perfino scoprire se rientra fra i primi 100 ascoltatori per il suo artista o genere preferito.

Quest'anno la struttura ricorda abbastanza Spotify Wrapped, in quanto troviamo schede condivisibili che mostrano i vari dati di ascolto. Ecco come accedere a Apple Music Replay:

  1. Andate sul sito Apple Music Replay e accedete con lo stesso ID Apple che usate per Apple Music
  2. Riproducete il reel con gli highlight o scorrete la pagina per informazioni più dettagliate.
  3. Una versione ridotta del sito è disponibile tutto l'anno o non appena si raggiunge l'idoneità per la funzione
  4. A questo punto potete esplorare le vostre statistiche, ascoltare la musicasul sito e condividerla

Come abbiamo detto ieri, infatti, se non vedete Replay vuol dire che non avete ascoltato abbastanza musica. Potete vedere quanto vi manca controllando la barra di progresso personalizzata sul sito web Replay. Sia per la playlist che per le informazioni, l'idoneità prevede la stessa soglia minima di ascolto.

Potete controllare Replay fino al 31 dicembre per vedere se i propri schemi di ascolto si evolvono prima dell'inizio del 2023

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici