Da giugno dovrete dire addio ad una funzione di YouTube

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Da giugno dovrete dire addio ad una funzione di YouTube

Una notizia inaspettata sta coinvolgendo gli utenti di YouTube. Google, infatti, ha annunciato una novità per la piattaforma: dal 26 giugno non sarà più possibile accedere alla funzione delle Stories. Da questa data, quindi, tutti i canali YouTube non potranno più pubblicare Stories e quelle esistenti scompariranno dopo 7 giorni. Tramite questa scelta, Google vorrebbe provare a spingere i Content Creator a sfruttare maggiormente le altre opzioni offerte per aggiornare l'utenza, tra cui i post Community ed i video Shorts. Difatti, nel post pubblicato dal colosso di Mountain View si può leggere: "YouTube Shorts è la strada da percorrere se vuoi creare brevi contenuti video o raggiungere un nuovo pubblico! Tra i creator che utilizzano sia gli Short che le Storie, gli Short in media attirano molti più iscritti rispetto alle Storie".

Ritornando alle Stories, questa funzione fu introdotta su YouTube nel 2017 con il nome di "Reels" ed era disponibile esclusivamente per gli utenti con oltre 10.000 iscritti.

L'opzione era simile a quella già vista su Instagram: dunque, consisteva nel pubblicare un contenuto temporaneo segnalato da un cerchio rosso intorno all'immagine profilo del canale. Tuttavia, a differenza di Instagram, questa funzione su YouTube non ha mai riscosso un grande successo, né tra gli utenti né tra i Content Creator.

Gli sviluppatori di YouTube, quindi, hanno deciso di affinare meglio gli altri strumenti, come i già citati post Community e video Shorts. E a proposito di quest'ultimi, nel tentativo di seguire il successo di TikTok, si sta provando a convincere maggiormente i creators a realizzare contenuti più brevi: a riguardo, ad inizio anno Google ha ufficializzato la possibilità di monetizzare anche tramite la pubblicazione degli Shorts.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici