Spedizioni GearBest: Italy Express nuovamente annullata

Nicola Ligas -

Articolo aggiornato, leggere qui.

GearBest ha cancellato la spedizione Italy Express per ordini superiori a 25$, ovvero quelli che potrebbero incorrere nei dazi doganali. La notizia di per sé sembra brutta, dato che questo tipo di consegna era diventata celebre tra gli acquirenti proprio perché spesso non associata ad ulteriori balzelli; ma c’è invece una buona notizia.

Nel caso in cui acquistiate un prodotto da GearBest e vi venissero addebitati degli oneri doganali, questi vi verranno rimborsati da GearBest. Dovrete semplicemente aprire un ticket sul sito, allegando la fattura ricevuta in relazione al vostro ordine.

Quindi, riepilogando:

  • Italy Express con GLS continua a restare disponibile solo per ordini inferiori a 25$
  • Gli ordini superiori a 25$ saranno spediti con posta ordinaria (pertanto vi dovrebbero arrivare da Poste Italiane / SDA), e nel caso (molto probabile) di oneri doganali, GearBest ve li rimborserà

Di per sé è quindi un’ottima notizia perché, pur dovendole anticipare, le possibili spese vi verranno comunque restituite. Volendo essere maliziosi viene da chiedersi quanto potrà durare una simile cosa, ma noi non siamo maliziosi. E voi?

Aggiornamento21-11-2017 ore 08:30

Gearbest conferma, dopo solo un giorno dal precedente annuncio, il ritorno di Italy Express per tutte le spedizioni (o comunque quelle che lo supportavano in precedenza). Chi dovesse aver scelto la posta ordinaria come indicato ieri riceverà comunque il rimborso in caso di dazio doganale da parte di Gerbest fino al 31 dicembre 2017.

Visto l’alto traffico di pacchi l’azienda segnala però che Italy Express potrebbe subire dei ritardi in questo periodo e consigliano di utilizzare le poste olandesi (NL Post) e di richiedere il rimborso dei dazi doganali, disponibile fino a fine anno.

Aggiornamento05-12-2017 ore 14:28

Nuova, brusca sterzata dallo store cinese GearBest. Se poco prima del Black Friday la spedizione Italy Express veniva reintrodotta, con la clausola sulla lentezza, a quanto pare a causa di un alto volume di ordini, GearBest torna ad annullarla. In particolare “Italy Express è stata cancellata per tutti i prodotti che superano i 25 dollari ma pesano meno di 2kg.” e chi ha già ordinato con questo tipo di spedizione subirà molto probabilmente dei ritardi.

Gli interlocutori per l’Italia dello store cinese indicano quindi di ricorrere alla posta convenzionale registrata (“Registered”). In compenso resta valido il rimborso delle spese doganali, che potrà essere richiesto tramite apposita segnalazione per le spedizioni effettuate entro il 31/12/2017. Il tutto salvo smentite dell’ultimo minuto.