Il Prime Day 2019 ha superato Black Friday e Cyber Monday: ecco i prodotti più venduti, in Italia e nel mondo

Nicola Ligas Spoiler: l'immagine non è casuale

Amazon festeggia il Prime Day di quest’anno, un’evento così di successo da aver superato Black Friday e Cyber Monday uniti a livello globale. Sono infatti stati acquistati oltre 175 milioni di prodotti, tra i quali in Italia svettano il caffè espresso NESCAFÉ Dolce Gusto Barista, il detersivo per lavatrice Dash 117 Pods 3in1 ed il carica batterie portatile AUKEY Powerbank. Bene anche alcuni prodotti “domestici”, come Echo Dot e Fire TV Stick. Qui ci starebbe bene una battuta sui tempi moderni, fatti di frenesia, piatti sporchi, mobilità, assistenti vocali e film in streaming, ma lasceremo che siate voi a sbizzarrirvi nei commenti.

I clienti Prime in Italia hanno risparmiato oltre 25 milioni di Euro durante il Prime Day, rendendo così il Prime Day 2019 il più grande evento di shopping nella storia di Amazon Italia“. Le dichiarazioni a livello locale fanno eco a quelle a livello globale, che consacrano il Prime Day come uno dei riti di consumismo più importanti al mondo, per Amazon e per i prodotti di Amazon.

  • I clienti di tutto il mondo hanno risparmiato oltre un miliardo di dollari durante il Prime Day.
  • A livello globale sono stati spediti milioni di prodotti in un giorno o ancora più velocemente grazie alla Consegna in un giorno senza costi aggiuntivi, Consegna Oggi senza costi aggiuntivi o Prime Now, rendendo il Prime Day di quest’anno il più rapido di sempre.
  • I clienti Prime in 18 paesi hanno acquistato il doppio rispetto al numero del primo Prime Day cinque anni fa.
  • Il 15 luglio Amazon ha dato il benvenuto a più nuovi clienti Prime rispetto a qualsiasi altro giorno precedente, e quasi altrettanti il 16 luglio, rendendo questi due giorni i più grandi di sempre per numero di nuove iscrizioni.
  • I clienti hanno reso le loro case ancora più intelligenti questo Prime Day grazie all’acquisto di milioni di dispositivi per la Casa Intelligente.
  • Durante questo Prime Day, i clienti hanno acquistato il doppio dei dispositivi Ring e Blink rispetto al Prime Day dello scorso anno, paragonando periodi di due giorni.
  • Il Prime Day è stato il più grande evento di sempre per i dispositivi Alexa dotati di schermo, come Echo Show ed Echo Show 5.
  • Questo è stato il miglior Prime Day di sempre per i tablet Fire. Questo è stato anche il miglior Prime Day di sempre per gli e-reader Kindle.

Lasciando da parte il gongolamento di Amazon, veniamo ad alcune curiosità più interessanti per il nostro mercato.

  • Un numero record di clienti Prime ha fatto acquisti durante il Prime Day su Amazon.it rispetto a qualsiasi precedente evento di shopping.
  • Tra i dispositivi Amazon più venduti su Amazon.it ci sono Echo Dot e Fire TV Stick Basic Edition.
  • Le categorie in cui i clienti Prime in Italia hanno effettuato maggiori acquisti sono hardware di informatica, , caffè e bevande e prodotti per la cura della casa, accessori per cellulari e arredamento e fai da te.
  • Il primo prodotto in offerta acquistato su Amazon.it durate il Prime Day è stata la Telecamera di Sorveglianza Esterna WiFi EZVIZ e l’ultimo prodotto acquistato è stata la Smart TV UHD 4K da 60” di Sharp con Suono Harman Kardon.
  • Durante il Prime Day su Amazon.it, i clienti hanno acquistato:
    • Abbastanza confezioni da 48 rotoli di carta igienica soffice e trapuntata Scottonelle da coprire la distanza tra Milano e Seattle.
    • Abbastanza capsule di caffè da poterne offrire almeno uno a tutti gli abitanti della Toscana e della Sardegna.
    • Abbastanza Philips Smart TV OLED 4K UHD da 55” e Samsung Smart TV 4K UHD da 55″ coprire la superficie di oltre 12 campi da tennis.

Ed infine, dato che quelli italiani ve li abbiamo già detti, vediamo i best seller in vari paesi, che ci danno un po’ uno spaccato di come la gente si preoccupi più del quotidiano, con tanti prodotti per la casa e l’igiene personale, piuttosto che dello svago.

  • Stati Uniti: Filtro personale per l’acqua LifeStraw, Instant Pot DUO60, 23andMe Health + Ancestry kits
  • Regno Unito: Sony PlayStation Classic Console, Oral-B SmartSeries Spazzolino Elettronico, e Shark Aspirapolvere
  • Emirati Arabi Uniti: Al Ain Acqua in bottiglia, Ariel detersivo per il bucato, e Rotolo di carta assorbente
  • Spagna: yobola cuffie Wireless Bluetooth, Philips Multigroom Series 7000 All-in-One Regolabarba, e pannolini DoDot
  • Singapore: Meiji Latte Fresco, Coca-Cola Zero zucchero e fazzoletti Kleenex Clean Care
  • Olanda: pannolini Mama Bear, SanDisk 128 GB Memory Card, Philips Hue White and Color Lampadina
  • Messico: Nintendo Switch, HP Monitor 22w senza bordi, Nautica Travel Sport Eau de Toilette Spray
  • Lussemburgo: JBL Charge 3 Stealth Edition Bluetooth Portatile Boombox, Tefal Jamie Oliver Acciaio Inossidabile padella e iRobot Roomba 671
  • Giappone: acqua Happy Belly, Anker PowerCore 10,000 Batteria portatile e pannolini Pampers Premium Protection
  • Italia: NESCAFÉ Dolce Gusto Barista Caffè Espresso, Dash 3-in-1 detersivo monodose e AUKEY Powerbank Caricatore portatile
  • India: lampadina Syska 9-Watt Smart LED compatibile con Amazon Alexa, auricolari Bluetooth boAt Rockerz Sports e  fragranze per il bagno Godrej Aer Pocket
  • Germania e Austria: JBL Bluetooth Speaker, Tefal Jamie Oliver padella in acciaio inossidabile e presa intelligente OSRAM Smart+ Plug Zigbee
  • Francia: Robot Roomba 671, Lunii la fabbrica delle storie e spazzolino elettrico Oral-B SmartSeries
  • Cina: Scrub esfoliante Dove, crema occhi L’Oreal Rejuvenating e epilatore Silk’n per epilazione permanente
  • Canada: PlayStation 4 Slim con Spiderman and Horizon Zero Dawn, LifeStraw filtro personale per l’acqua e test DNA 23andMe Salute + Origini
  • Belgio: OSRAM Smart+ Plug Zigbee presa intelligente, SanDisk 128GB Memory Card e filtri acqua di Brita
  • Australia: Mario Kart 8 Deluxe, Finish Powerball All-in-1 Max Tab per lavastoviglie e pannolini Huggies Ultra Dry
Fonte: Amazon
  • C’è un motivo.
    Se non ricordo male gli anni scorsi c’erano solo fondi di magazzino

    • T. P.

      c’è anche un’altra ragione…

      la platea aumenta ogni anno!!! 🙂

      sebbene leggendo questi articoli ci sembrano numeri mirabolanti, la realtà è che c’è ancora un mucchio di gente che non ha mai comprato su amazon o semplicemente on-line…

      vedrai che al prossimo black friday batteranno ogni record e così avverrà finchè avranno un maggior bacino di utenza da cui pescare…

      la pubblicità in tv e su altri media a questo serve perchè chi già compra su amazon, anche se sprovveduto, avrà visto sicuramente uno dei tanti banner che continuavano ad uscire…