3 Italia: come bloccare servizi e pagine a pagamento

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
3 Italia: come bloccare servizi e pagine a pagamento

Come sapranno bene gli utenti 3 Italia, l'operatore offre una serie di servizi orientati all'intrattenimento e l'informazione, che vanno da pagine di quotidiani online a oroscopi e giochi.

Questi contenuti sono realizzati da aziende di terze parti e vengono proposti all'utente come contenuti a pagamento, in abbonamento o da acquistare singolarmente.

Tuttavia, capita spesso che gli acquisti non siano esattamente volontari (anzi!); a conferma che spesso questi contenuti siano comprati per errore, qualche mese fa c'è stata anche una multa dell'antitrust.

LEGGI ANCHE: TIM, Wind, Vodafone e 3 Italia multate per aver attivato servizi a pagamento senza autorizzazione

Per la gioia di tutti gli utenti, è adesso possibile attivare un blocco (barring) che disabilita tutti i servizi premium: come spiegato nella pagina Servizi e Contenuti Digitali,

Qualora si voglia disabilitare (o riabilitare) la SIM 3 all’acquisto dei servizi e contenuti digitali su rete Internet succitati, si potrà farlo semplicemente contattando, tramite una chiamata gratuita, il 133.

Dopo aver contattato il servizio clienti, riceveremo un SMS di conferma che ci avvisa che il barring sarà attivato entro 48 ore e, da quel momento, non sarà più possibile utilizzare servizi a pagamento. Quanti di voi hanno già avviato la chiamata al 133?

Via: Mondo 3