In arrivo un nuovo operatore telefonico virtuale amico della Cina

China Mobile sarebbe pronta a sbarcare sul mercato italiano, dopo quello inglese
Enrico Gargiulo
Enrico Gargiulo
In arrivo un nuovo operatore telefonico virtuale amico della Cina

Una sussidiaria di China Mobile, società cinese di telecomunicazioni con oltre 900 milioni di clienti, si prepara a fare la sua comparsa sul mercato italiano come operatore mobile virtuale: la China Mobile International Limited (CMI). Il debutto su suolo europeo (pre-brexit) è già avvenuto nel Regno Unito, dove sta registrando ottimi risultati, e solo a febbraio è stata annunciata l'apertura di nuovi data center a Francoforte sul Meno, in Germania.

Il prossimo obiettivo dell'operatore, dopo essere approdato su suolo britannico, sarà l'Italia: già nel settembre 2020 è stata assegnata a China Mobile una licenza da ESP MVNO, mentre il lancio del gestore dovrebbe avvenire nel corso del 2021 col marchio "CMLink". Supponiamo che i servizi saranno analoghi a quelli britannici, pertanto offriranno comunicazioni a costo zero tra la grande comunità cinese presente in Italia e l'enorme bacino di utenti in Cina continentale e Hong Kong.

La SIM dovrebbe portare con sé due numeri, uno cinese fornito da China Mobile, e uno italiano, offerto da CMLink.

Per quanto riguarda le tariffe di quest'ultimo, sempre rifacendoci alle tariffe in UK, ci potrebbe essere la possibilità di sottoscrivere abbonamenti mensili a prezzo fisso, comprendenti chiamate, SMS e piano dati, ma anche una o più varianti con pre-pagamento di 10 mensilità, con uno sconto del 25% rispetto al rinnovo mensile).

Via: Mvnonews