Cosa c'è che non va con le eSIM di WindTre
A metà marzo, quando iniziavamo a fare conoscenza del nuovo operatore WindTre, abbiamo comunicato anche che il nuovo gestore avrebbe introdotto il supporto alle eSIM, ossia le SIM virtuali che non necessitano di scheda fisica e che permettono di utilizzare alcuni smartphone (come iPhone 11 e Galaxy S20) in modalità Dual SIM.
Per attivare la eSIM, è necessario configurare un profilo, che viene scaricato inquadrando il codice QR contenuto nel voucher cartaceo fornito dall'operatore. Una volta configurato il profilo, la eSIM funziona esattamente come una SIM normale: identifica l'utente sulla rete (tramite codice EID) e permette di chiamare ed accedere ad Internet.
La eSIM di WindTre con un nuovo numero ha un costo di 10€: può essere acquistata in un negozio WindTre, dove ci verrà fornito l'apposito voucher con codice QR.
Il "problema" di WindTre è che il codice QR che avvia il download del profilo e abilita la eSIM è utilizzabile solo una volta: ogni volta che vorrete riattivare una eSIM, dovrete pagare 15€, acquistando di fatto un nuovo profilo.
Questo significa che quando cambiate lo smartphone, o anche se semplicemente eliminate il profilo (magari per via di un reset del telefono), dovrete recarvi nuovamente in un negozio WindTre e acquistare una nuova eSIM.
A scanso di equivoci, precisiamo che quella di WindTre è una scelta commerciale, non un limite intrinseco delle eSIM: sebbene sia vero che un profilo possa essere attivato su un solo dispositivo, con altri operatori è sufficiente eliminare il profilo dallo smartphone, prima di poterlo riattivare col medesimo codice QR su un altro dispositivo.
In ogni caso, precisiamo che gli smartphone attualmente supportati dalle SIM WinTre sono i seguenti:
- Apple iPhone Xs
- Apple iPhone Xs Max
- Apple iPhone XR
- Apple iPhone 11
- Apple iPhone 11 Pro
- Apple iPhone 11 Pro Max
- Apple iPhone SE
- Samsung GALAXY FOLD
- Samsung GALAXY ZFLIP
- Samsung GALAXY S20
- Samsung GALAXY S20 5G
- Samsung GALAXY S20+
- Samsung GALAXY S20+ 5G
- Samsung GALAXY S20 ULTRA 5G
- Huawei P40
- Huawei P40 Pro
- Google Pixel 3
- Google Pixel XL
- Google Pixel 3a XL
- Motorola Razr
Per maggiori informazioni, vi rimandiamo all'apposita pagina del sito ufficiale di WindTre.