In Europa le migliori connessioni mobili del mondo, ma per l'Italia si parla solo di Iliad (foto)

Lo dicono i dati dell'ultimo rapporto stilato da OpenSignal
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
In Europa le migliori connessioni mobili del mondo, ma per l'Italia si parla solo di Iliad (foto)

L'analisi appena pubblicata da OpenSignal sulla qualità delle connessioni mobili in tutto il mondo non lascia scampo a dubbi: dei quattro operatori italiani, l'unico a farsi notare per i risultati raggiunti è Iliad. In particolare l'azienda francese viene riconosciuta per aver ampliato la disponibilità della rete 4G LTE, una delle sei macro-categorie in cui è suddivisa la ricerca. In dettaglio nel 2020 i suoi utenti hanno passato più tempo connessi alla rete rispetto all'anno precedente, con un incremento del 7,2%, un valore più alto di tre punti percentuali rispetto alla media globale del 4,2%.

In termini generali risalta comunque la forza dell'offerta in Europa visto che ben 7 delle 30 migliori compagnie per la velocità di download appartengono al Vecchio Continente, anche se la vetta è occupata da una società sudcoreana e tra le migliori ci sono solo olandesi. Sono europei anche ben 3 dei migliori operatori su sei categorie: T-Mobile Olanda per l'esperienza video, Vodafone Olanda per l'esperienza di gioco online e Swisscom per la miglior velocità di upload.

Le altre tre prime posizioni sono appannaggio della Corea del Sud.

Il report completo - in inglese - è disponibile a questo link per chi volesse spendere un poco del suo tempo per approfondire il tema quanto mai interessante. Per chi invece va più di fretta abbiamo riportato di seguito le classifiche delle sei macro-categorie.

Fonte: OpenSignal