Effetto Iliad: calano le spese per il mobile, ma aumentano quelle di rete fissa (foto)

I risultati salienti dell'indagine di AGCOM riferita al 2018. Iliad fa il bello e il cattivo tempo.
Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
Effetto Iliad: calano le spese per il mobile, ma aumentano quelle di rete fissa (foto)

Ieri AGCOM ha presentato la sua relazione annuale, dove viene fatto il punto sulla situazione delle telecomunicazioni. Stando a quanto emerso, in generale c'è stato un calo delle spese, quantificabile in un 2,9%.

Gran parte del merito è dovuto alla diminuzione più consistente rilevata su rete mobile (-6,4%) dovuta al cosiddetto "Effetto Iliad" che con le sue offerte ha spinto gli altri operatori ad adeguarsi - anche se poi non sono mancate le varie rimodulazioni. Scomponendo le varie offerte, si può anche notare un aumento costante nel consumo dei dati (crescita annuale del 50%) e un ulteriore declino degli SMS (-27%). Stabili i servizi voce (+2,7%).

Situazione diversa per la spesa di rete fissa, che non cala e addirittura fa segnare il segno + con un incremento dei prezzi dell'1%, possibilmente dovuti anche in questo caso al solito "Effetto Iliad" che diventerà entro il 2024 un operatore convergente. Infine, nota positiva per gli investimenti in infrastrutture che vedono i propri finanziamenti al +17% su basse annua.

In allegato potete trovare le tabelle di riferimento.

Fonte: AGCOM