Come risolvere i problemi della rete Vodafone da casa o smartphone (Guida)
Da circa un'ora o poco più, la rete Vodafone è down in tutto il mondo: il problema sembra essere legato ai server DNS dell'azienda, ossia ai computer che instradano il traffico web e traducono gli indirizzi web digitati (come www.smartworld.it) in numeri che rappresentano i server da raggiungere.
Per questo motivo, tanto da fisso quanto da mobile, è possibile aggirare il problema cambiando i server DNS: è un'operazione totalmente sicura e reversibile e, una volta rientrato il problema con l'operatore potrete ripristinare la situazione com'era prima. Tuttavia, tenete presente che se utilizzate la Vodafone Station come router, non è sufficiente cambiare i server DNS dal PC come forse avrete già fatto altre volte: dovete prima disabilitare il DNS sicuro dalla pagina di configurazione del router. Vediamo quindi come fare!
Come risolvere il down Vodafone su rete fissa
- Digitate 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi del vostro browser (Nota: 192.168.1.1 è l'indirizzo del router nella maggior parte dei casi; in caso non funzionasse, potete provare a digitare vodafone.station o, in alternativa, dovrete scoprire qual è l'indirizzo del vostro router)
- In alto a destra, scegliete la Modalità utente esperto
- Andate sul tab Internet
- Alla voce DNS & DDNS, disabilitate l'impostazione per il DNS Sicuro.
- Cliccate su Applica in basso a destra
Come risolvere il down Vodafone e ho. Mobile su Android e iPhone
Per seguire questa guida, dovrete prima trovare una connessione funzionante per scaricare un'applicazione.
- Scaricate l'app di Claudflare 1.1.1.1: Faster & Safer Internetd per Android o iOS dai badge qui sotto
Qunado il problema di Vodafone sarà rientrato, potrete ripetere le procedure al contrario per tornare a navigare utilizzando i server DNS dell'azienda.
Grazie a Simone per l'aiuto