Ho. Mobile cambia le regole per la portabilità: ecco le novità
Tra gli operatori mobile in Italia ho. Mobile è sicuramente tra quelli più attivi. L'operatore virtuale attivo su rete Vodafone ha appena aggiornato le condizioni per effettuare la portabilità del numero.
Le novità in merito alla portabilità del numero arrivano in relazione alle nuove norme introdotte dall'AGCOM. La delibera emanata dal AGCOM ha effetto a livello nazionale su tutti gli operatori. L'operazione di portabilità del numero è caratterizzata anche da un cambio SIM e questo ha generato dei rischi finora per gli utenti e per la loro privacy. Pertanto, la nuova delibera ha l'obiettivo di ridurre i rischi connessi a furti d'identità e dei dati personali degli utenti.
Per tutti gli operatori le nuove norme saranno in vigore dal 7 novembre e tutti dovranno adeguarsi entro il 14 novembre. Andiamo quindi a vedere come ho. Mobile ha modificato i termini per richiedere la portabilità del numero:
- La richiesta di portabilità del numero mobile verso un altro operatore potrà essere effettuata esclusivamente dal titolare del numero oggetto di portabilità. Prima di procedere con la richiesta di portabilità sarà importante pertanto verificare a chi è intestata la relativa SIM;
- La SIM oggetto della portabilità dovrà essere attiva e funzionante. Non sarà quindi possibile procedere con la richiesta di portabilità in caso di SIM guasta, smarrita o rubata. In questi casi, prima di effettuare la richiesta, il cliente dovrà richiedere una nuova SIM funzionante al proprio operatore. In caso di SIM smarrita o rubata, sarà anche necessario produrre l'apposita denuncia presentata presso le Autorità competenti;
- La richiesta di portabilità del numero mobile dovrà essere obbligatoriamente verificata da ho. Mobile mediante una specifica procedura di pre-validazione;
- Il nuovo processo di MNP, oltre all'obbligo di identificazione del cliente che richiede la portabilità, prevede per tutti i clienti di rete mobile la verifica della corrispondenza del numero e del codice fiscale del titolare della SIM presso il precedente operatore;
- A fronte di una richiesta di portabilità dovranno essere necessariamente acquisite:
- la copia del documento di riconoscimento;
- la copia del codice fiscale oppure della tessera sanitaria;
- la copia della SIM dell'attuale operatore.
- Il cliente verrà informato durante tutte le fasi del processo di portabilità del numero, fino alla comunicazione di espletamento della portabilità e del trasferimento del credito residuo.
Le stesse condizioni dovranno essere applicate nel caso di richieste di sostituzione della SIM e di cambio intestatario (subentro).
Per ulteriori informazioni sulle nuove norme per la richiesta di portabilità vi suggeriamo di fare riferimento al nostro articolo dedicato e al sito ufficiale ho. Mobile.