Ho.mobile conferma un furto di dati (non bancari) di una parte dei suoi clienti

La sostituzione della SIM è gratuita per tutti, ma non fatevi prendere dal panico.
Ho.mobile conferma un furto di dati (non bancari) di una parte dei suoi clienti
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Tramite un comunicato stampa che potete leggere sul sito ufficiale dell'operatore, Ho.mobile ha ammesso pubblicamente che ci sia stata una sottrazione illecita di dati di parte dei suoi clienti. Viene subito però chiarito che non sono coinvolte informazioni bancarie o di pagamento e nemmeno sul traffico effettuato (telefonate, SMS, attività web, ecc. sono al sicuro).

In base alle indagini finora effettuate (e che sono ancora in corso) è emerso che solo una parte (non sappiamo quanto consistente) della base clienti sia stata coinvolta, e che i dati sottratti sono di tipo anagrafico (nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale, email, data e luogo di nascita, nazionalità e indirizzo) e relativi ad informazioni tecniche sulla SIM.

Ho.mobile sta informando direttamente solo i clienti interessati, pertanto, se non aveste ricevuto una comunicazione ufficiale (o se non la riceverete a breve), dovreste essere relativamente al sicuro. Al contempo l'operatore rassicura che sono state messe in atto ulteriori misure preventive per mettere al sicuro i dati degli utenti.

In ogni caso, se anche solo per scrupolo voleste procedere alla sostituzione della vostra SIM, in modo da evitare il così detto SIM swapping (del quale abbiamo già parlato in questo articolo), potrete farlo gratuitamente, ma solo recandovi in un punto vendita Ho.mobile (qui potete cercare quello più vicino a voi).

Questo il testo dell'SMS che Ho.mobile sta inviando ai clienti interessati

Ti scriviamo per informarti che purtroppo ho. Mobile, come numerose altre aziende, e' rimasta vittima di crimini informatici che si sono intensificati durante la pandemia. Da analisi approfondite, tuttora in corso e in stretta collaborazione con le Autorita' inquirenti, e' emerso che e' stata sottratta illegalmente una parte dei tuoi dati con riferimento solo ai dati anagrafici e dati tecnici della tua SIM. Non c'e' stata alcuna sottrazione di dati di traffico (telefonate, SMS, attivita' web, etc.) ne' di dati bancari o relativi ai tuoi sistemi di pagamento.

Abbiamo immediatamente attivato ulteriori e nuovi livelli di sicurezza per mettere tutti i clienti al riparo dalla minaccia di potenziali frodi. Potrai comunque richiedere in qualsiasi momento la sostituzione gratuita della SIM presso i punti vendita autorizzati ho. Mobile. Per maggiori dettagli vai su ho-mobile.it/comunicazione.

Mostra i commenti