Iliad: come chiedere l'indennizzo per il ritardo nella portabilità

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Iliad: come chiedere l'indennizzo per il ritardo nella portabilità

Abbiamo già parlato dei ritardi che alcuni operatori stanno avendo nel rilasciare il proprio numero per il passaggio verso Iliad, sembrerebbe per l'alto ed inconsueto numero di richieste. Spulciando nella carta dei servizi di Iliad si scopre però la presenza di un indennizzo molto interessante che riguarda proprio eventuali ritardi nella portabilità. Ci sono comunque altre voci interessanti (a pagina 2) che vi consigliamo di consultare.

A quanto ammonta l'indennizzo?

Iliad garantisce 2,5€ al giorno di rimborso per ogni giorno di ritardo nella portabilità, per un massimo di 50€ complessivi. La carta riporta l'indicazione che siano necessari almeno 2 giorni di ritardo rispetto ai tempi stabiliti (che dovrebbero essere di 48 ore). Aggiungiamo noi che ovviamente nel conteggio vanno esclusi i giorni del fine settimane o di festività.

Come si richiede l'indennizzo?

Formalmente gli unici modi per richiede l'indennizzo (che non avviene in automatico) sono il fax (+39 02 30377960), la raccomandata (Iliad Italia S.p.A.

, CP 14106, 20146 Milano) e la PEC, che consigliamo per semplicità. L'indirizzo PEC di Iliad è iliaditaliaspa@legalmail.it. Dovrete quindi scrivere una richiesta a questo indirizzo email, indicando il vostro numero, l'intestazione e chiarificando i giorni di ritardo che ha subito la vostra portabilità, che quindi dovrà comunque essere stata portata a termine. Alcuni utenti ci segnalano di aver ricevuto l'indennizzo anche semplicemente chiamando l'assistenza al 177.

Ovviamente Iliad chiarisce che "l’indennizzo non sarà dovuto qualora il ritardo o il malfunzionamento siano stati determinati da forza maggiore, caso fortuito o utilizzo del servizio non conforme alle condizioni contrattuali". L'indennizzo arriverà come credito telefonico e si verrà avvisati tramite mail o SMS dell'avvenuto addebito.

Fateci sapere nei commenti se anche voi avete avuto ritardi nella portabilità e se avete intrapreso la via dell'indennizzo.