Iliad estende la sua fibra: nuovo accordo con FiberCop

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Iliad estende la sua fibra: nuovo accordo con FiberCop

Iliad si conferma tra gli operatori maggiormente presenti nel mercato italiano, sia per il segmento mobile che per quello della rete fissa. Nelle ultime ore è arrivato un nuovo e importante accordo proprio per la copertura della sua fibra.

Trova Fibra / ADSL

Iliad ha infatti annunciato il nuovo accordo di co-investimento con FiberCop, analogamente a quanto annunciato da Vodafone qualche ora fa. L'accordo permetterà a Iliad di proporre le sue offerte di rete fissa anche su rete FiberCop, ovvero la rete che prevede connessioni 100% in fibra FTTH.

Questo di fatto estende la copertura della rete fissa Iliad in fibra. L'operatore ha infatti annunciato che con questo accordo sarà possibile estendere la copertura dalle attuali 8 milioni e 500 mila unità abitative in circa 350 città italiane a più di 10 milioni di unità abitative.

Anche nel caso di utilizzo della rete FiberCop, iliad conferma la velocità in download fino a 5Gbps complessivi. Questo sarà possibile anche grazie all'investimento dell'operatore nell'implementazione della tecnologia di rete FTTH EPON.

Anche nel caso di attivazione di offerte di rete fissa Iliad basate su infrastruttura FiberCop, l'operatore conferma che verrà dato in dotazione ai clienti la iliadbox, il router sviluppato da Iliad dotato di con tecnologia Wi-Fi 6 e del quale abbiamo scandagliato a fondo le performance.