Iliad e Fastweb unite per la fibra: i dettagli dell'accordo

Iliad e Fastweb unite per la fibra: i dettagli dell'accordo
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Iliad è un nome che ha imparato a farsi conoscere, oltre che nel segmento mobile dove ormai è presente da anni, anche nel segmento della fibra. Lo stesso possiamo dire di Fastweb.

Trova Fibra / ADSL

Nominiamo questi due operatori nello stesso paragrafo perché nelle ultime ore è stato appena siglato un accordo fondamentale per il mercato italiano della fibra. Iliad e Fastweb uniscono infatti le loro forze.

Nello specifico, l'accordo appena siglato tra le parti prevede che Fastweb fornirà a Iliad in modalità wholesale connettività a banda ultralarga basata sulla rete in fibra ottica Fiber-to-the-Home (FTTH).

Questo accordo risulta molto importante per Iliad perché l'operatore riesce ad allargare notevolmente la copertura della sua fibra sul territorio nazionale. Si parla della possibilità di raggiungere la quota di 10 milioni di unità abitative entro l'inizio del 2023. Tale quota dovrebbe arrivare a 14,5 milioni di unità abitative.

Anche Fastweb chiaramente beneficia del nuovo accordo.

In questo modo l'operatore accresce il suo portafoglio di clienti all'ingrosso, e questo si rifletterà in nuovi investimenti in un mercato dove ha fatto segnare il raddoppio dei clienti nell'ultimo anno.

Di seguito trovate i commenti ufficiali rilasciati da Iliad e Fastweb in merito all'accordo appena raggiunto.

Il nostro obiettivo è offrire ai nostri utenti il miglior servizio di connettività in fibra in aree sempre più estese del Paese. L'accordo conFastweb è un passo importante in questa direzione.

da Benedetto Levi, Amministratore Delegato di iliad

Con questo accordo Fastweb rafforza la propria strategia di presenza nel mercato wholesale di connettività ultrabroadband. Oltre a fornire servizi a banda ultralarga a famiglie ed imprese, mettiamo la nostra infrastruttura di eccellenza a disposizione degli altri operatori per accelerare la diffusione di servizi a banda ultralarga in tutte le aree del Paese. Siamo orgogliosi che iliad, che ha recentemente lanciato i propri servizi nel segmento del fisso, abbia deciso di affidarsi alla nostra rete e al nostro know-how tecnologico.

da Alberto Calcagno, Amministratore Delegato di Fastweb
Mostra i commenti