I clienti Iliad avranno più GB in roaming UE

Iliad ha adeguato in anticipo le soglie di traffico dati in roaming europeo rispetto a quanto previsto dalla norma per il 2023.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
I clienti Iliad avranno più GB in roaming UE

Iliad (questa la guida per accedere all'area riservata di ogni suo cliente) torna a farsi sentire nel settore degli operatori e delle offerte mobile, dopo aver lanciato la sua prima offerta per il nuovo anno. Nelle ultime ore sono arrivate importanti novità in termini di roaming europeo.

Canale Telegram Offerte

Il roaming europeo garantito è stata una decisione che ha cambiato il modo di approcciarsi ai viaggi in Europa, con la possibilità di usufruire gratuitamente del traffico telefonico che si paga nel proprio paese su tutto il territorio UE.

La norma, che vale per tutti gli operatori attivi nei mercati europei, prevede che annualmente aumenti la soglia massima di traffico dati a disposizione. Chiaramente il limite che non può essere superato è dato dal quantitativo totale del traffico dati a disposizione in Italia. In altre parole, il traffico a disposizione in roaming UE non può essere più alto di quello previsto dal proprio bundle.

Pertanto, Iliad anticipa il 2023 e introduce le nuove soglie di traffico dati in roaming UE per le sue offerte. In termini generali, il calcolo del traffico dati che si ha a disposizione può essere effettuato applicando la seguente semplice formula:

Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) / 1,8] x 2

Rispetto al 2022 il calcolo cambia perché a denominatore della frazione non troviamo più 2 ma il coefficiente 1,8. Questo significa che il traffico dati a disposizione aumenterà di circa il 10% in roaming UE rispetto al 2022.

Andiamo ora a vedere il traffico dati disponibile in roaming UE per ciascuna delle offerte Iliad a disposizione:

  • Iliad Flash 120 2023 prevede 8 GB al mese in roaming UE.
  • Iliad Flash 150 prevede 10 GB al mese in roaming UE.
  • Iliad Dati 300 prevede 13 GB al mese in roaming UE.
  • Iliad Voce prevede 40 MB al mese in roaming UE.
Mostra i commenti