Iliad spegnerà una parte della rete mobile durante la notte per risparmiare energia

Ma questo non avrà alcun impatto sugli utenti, assicura l'operatore
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Iliad spegnerà una parte della rete mobile durante la notte per risparmiare energia

Iliad ha annunciato un piano di ottimizzazione energetica che punta a ridurre i consumi dell'azienda, in linea con le politiche energetiche di questo periodo che prevedono una limitazione dei conusmi.

Il piano di Iliad si basa su tre punti, di cui il più curioso è sicuramente il primo: lo spegnimento di alcune frequenze della rete mobile durante la notte.

Secondo l'operatore, questo permetterà alla società di ridurre del 5-10% i consumi di ogni sito radio coinvolto, ma non modificherà il servizio offerto ai clienti. Bisognerà poi vedere all'atto pratico se gli utenti realmente non noteranno differenze nel servizio. C'è chi infatti lavora di notte, e appoggiandosi a Iliad potrebbe comunque notare minor segnale o velocità della rete.

Oltre questo, Iliad prevede di ridurre significativamente il tempo di accensione dell'illuminazione (interna ed esterna) dei negozi e delle Simbox al di fuori degli orari di apertura.

Infine, terzo e ultimo punto, l'operatore punterà alla sensibilizzazione di colleghi, fornitori e utenti: ad esempio, suggerisce ai clienti di utilizzare la funzione di iliadbox che permette di pianificare gli orari di disattivazione del WiFi.

Le nuove linee guida sono accompagnate anche da una dichiarazione di Benedetto Levi:

In poco più di quattro anni iliad Italia ha realizzato investimenti notevoli: più di 3,5 miliardi di euro, di cui più di 1 miliardo per le frequenze 5G; lo sviluppo di una nuova rete mobile, arrivando in tempo record ad avere circa 10.000 stazioni radio attive; la scelta rivoluzionaria, in pieno stile iliad, di offrire solo connessioni in fibra direttamente a casa; i valori di trasparenza e semplicità da sempre nel DNA di iliad Italia. La promessa a tutta la comunità di utenti – presente e futura – del "per sempre". Tutto questo non basta. Per questo, da oggi, lanciamo un nuovo, ulteriore impegno

La notizia dello switch-off notturno di alcune frequenze arriva a distanza di pochi giorni dall'ipotesi formulata dalla stessa Iliad. In Francia l'operatore aveva già messo in campo questa soluzione, e lo stesso Levi aveva confermato che Iliad stava pensando di fare lo stesso anche in Italia.

Approfittiamo anche per ricordarvi che fino al 10 novembre è possibile sottoscrivere la nuova offerta a tempo limitato, la Flash 160, comprensiva di 160 GB di traffico in 5G, minuti ed SMS illimitati per sempre.